News

Musei. Pronti a riaprire anche Forte di Bard, Lumen e Museo Messner Firmian

Nel lento percorso di ritorno alla normalità, proseguono le riaperture dei musei d’Italia. Tra i musei di montagna risultano pronti a riaprire le porte al pubblico nei prossimi giorni/settimane anche il Forte di Bard, il Museo della Fotografia di Montagna Lumen e il Messner Mountain Museum Firmian.

Forte di Bard

Con il ritorno in zona gialla della Valle d’Aosta, il Forte di Bard può finalmente riaprire al pubblico a partire da venerdì 28 maggio, con una ricca offerta espositiva. La fortezza sarà aperta nei consueti orari, feriali dalle ore 10.00 alle 18.00, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. In occasione del ponte festivo del 2 giugno il Forte sarà aperto anche lunedì 31 maggio.

La prenotazione non è necessaria mentre resta obbligatoria per i gruppi; è comunque consigliato l’acquisto dei biglietti online sul sito fortedibard.it a partire da lunedì 24 maggio.

La riapertura porta con sé due nuove mostre fotografiche in anteprima nazionale: l’atteso lancio della nuova edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante concorso al mondo di fotografia naturalistica, al suo 56esimo anno e il progetto in collaborazione con l’agenzia Ansa, C’era una svolta, come siamo cambiati e come è cambiata l’Italia attraverso 75 anni di immagini dell’ANSA. Le due esposizioni saranno aperte da venerdì 28 maggio sino a martedì 31 agosto precedute, giovedì 27 maggio alle ore 14.30, da un’anteprima con visita guidata riservata ai possessori della Membership Card del Forte (per info t. 0125 833811).

La mostra d’arte “I Macchiaioli, una rivoluzione en plein air” – che presenta 80 capolavori del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento – è stata prorogata sino a domenica 27 giugno.

L’Omaggio a Dante con l’esposizione, all’interno della Cappella di San Maurizio, di una preziosa Divina Commedia del 1487 proveniente dalla collezione del Castello di Castiglione del Terziere, proseguirà sino a domenica 27 giugno.

L’offerta espositiva comprende inoltre, la possibilità di visitare tutti e tre gli spazi permanenti: il Museo delle Alpi, il percorso storico all’interno delle Prigioni, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere con la mostra “La memoria dell’Aosta”. Il sacrario del 4° Reggimento Alpini che presenta 124 pezzi tra i più rappresentativi e significativi della storia del Battaglione Aosta e del 4° Reggimento.

Lumen

Il Lumen, suggestivo Museo della Fotografia di Montagna posizionato a quota 2265 m a Plan de Corones, tra le Dolomiti dell’Alto Adige, dopo una apertura speciale in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, celebrata lo scorso 16 maggio, è pronto a riaprire ufficialmente al pubblico mostre permanenti e temporanee dal 5 giugno 2021.

Tre le mostre temporanee in programma:

  • MELANIE MANCHOT. BLACK SNOW. WHITE OUT. TRACKS (5/06/2021 – 17/10/2021)
  • ÜBER ALLE BERGE … TO MAKE FOR THE HILLS … (5/06/2021 – 17/10/2021)
  • STRIX. THE COLORS OF THE MOUNTAINS (19/12/2018 – 17/10/2021).

Messner Mountain Museum Firmian

La rete dei Messner Mountain Museum continua per il momento a restare chiusa, fatta eccezione per il Museo “Firmian”, che riaprirà il 5 giugno 2021.

Il cuore del circuito museale ideato da Reinhold Messner trova spazio tra le antiche mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale e i cortili della rocca, offrendo al visitatore una visione d’insieme dell’universo montagna. Opere, quadri, cimeli e reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna, l’orogenesi delle catene montuose ed il loro disfacimento, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell’alpinismo dagli inizi fino all’odierno turismo alpino. Accanto alle mostre permanenti sarà riaperta la mostra temporanea “Growing Mountains Musuyama” (21/03/2021 – 14/11/2021).

Restano dunque chiusi i MMM Corones, Dolomites, Juval, Ripa e Ortles. Sul sito si legge “Tutti i Messner Mountain Museum rimarranno chiusi probabilmente fino a giugno a causa dell’attuale situazione di Covid!”. L’annuncio della riapertura del Firmian fa ben sperare che anche le altre 5 sedi possano riaprire a breve.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close