RifugiTurismo

Dolomiti di Cadore. Cercasi gestori per i rifugi Padova e Baion

Il Comune di Domegge di Cadore (BL) è alla ricerca di nuovi gestori per i rifugi dolomitici “Padova” e “Baion”. Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito comunale un avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazione di interesse alla gara per l’assegnazione in locazione delle due strutture. Il bando ha scadenza 1 aprile 2021.

“L’affidamento si pone come obiettivo la qualità della gestione e la massima funzionalità della struttura, finalizzate a potenziare e qualificare la fruizione turistica e ricreativa della zona, attraverso la realizzazione di servizi di accoglienza, ristoro e punto di riferimento per gli escursionisti nel pieno rispetto dei valori ambientali della zona”, si legge nella presentazione del bando.

Di seguito qualche dettaglio sui due avvisi, reperibili in forma integrale sul sito www.comune.domegge.bl.gov.it.

Rifugio Padova

La struttura, costruita nel 1910 dalla sezione del CAI di Padova, sorge in località Val di Toro, in una radura ai piedi della catena dei Monfalconi e Spalti di Toro a quota 1.300 metri.

L’immobile è costituito da:

  • piano semiinterrato: n. 2 cantine, n. 2 locali adibiti a deposito, n. 1 bagno, n. 2 locali adibiti a ricovero;
  • piano terra: sala da pranzo, bar, cucina, aula didattica, n. 3 servizi igienici (di cui 1 privato);
  • piano primo: n. 6 camere (di cui 1 privata), n. 2 bagni e disimpegno;
  • piano sottotetto: adibito a soffitta.

canone di affitto annuo previsto dal Comune non può essere inferiore agli 11.000 euro.

Rifugio Baion

La struttura è situata in località Bajon, a una quota di 1826 metri nel gruppo montuoso delle Marmarole.

L’immobile è costituito da:

  • piano terra: sala bar-ristorante, saletta ristorante, magazzino e anticucina, cucina, locale per lavaggio stoviglie, servizio igienico per il personale;
  • piano primo: n. 5 camere, n. 2 bagni, disimpegno n. 1 camera per il personale, n. 1 camera riservata al gestore;
  • annessi al rifugio: quali pertinenze, vi sono: n. 2 stalloni, uno adibito a legnaia, a deposito dei rifiuti e a magazzino, il secondo comprende il ricovero invernale, n. 2 servizi igienici ad uso della clientela, n. 1 lavanderia con annessa doccia e n. 2 locali adibiti a magazzino, oltre ad un posto auto per il gestore.

Il canone di affitto annuo previsto dal Comune di Domegge non può essere inferiore agli 8.500 euro.

Durata della locazione

Per entrambi i rifugi la durata della locazione è prevista per un periodo di anni 6 (sei), rinnovabile per pari periodo. Il locatario dovrà esercitare nell’immobile locato l’attività di rifugio alpino e quella ricettiva e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, assicurando una apertura minima dello stesso per il periodo estivo (20 giugno/30 settembre).

Modalità di presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno far pervenire le loro manifestazioni di interesse, utilizzando preferibilmente il modulo allegato all’avviso sul sito comunale, al seguente indirizzo: Comune di Domegge di Cadore – Via Roma, n.1 – 32040 Domegge di Cadore (BL).

Le manifestazioni d’interesse potranno pervenire anche a mezzo del seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.comune.domeggedicadore.bl@pecveneto.it .

Il recapito dovrà avvenire, entro e non oltre il termine perentorio del 1 aprile 2021 alle ore 12.00.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close