Foto

Le foto di vetta del K2

A tre giorni dalla salita del K2 in inverno, i protagonisti della storica impresa hanno pubblicato le proprie foto di vetta. Tutti tranne Mingma G. Sherpa e compagni, Dawa Tenzing Sherpa e Kili Pemba Sherpa, che sono in silenzio dall’ultima loro comunicazione in cui annunciavano di essere in vetta.

 

Le dichiarazioni di Mingma G. Sherpa sono tra le più attese perché potrebbero confermare (o no) che è riuscito a salire senza l’uso di ossigeno supplementare, come sua iniziale intenzione. Al momento, come si può vedere dalle foto in cui tutti indossano le maschere attaccate alle bombole, l’unico a non averne fatto uso è Nirmal Purja, come da conferma di ieri sera.

Le parole dei protagonisti

Non solo fotografie, ma ad essere postati anche i ringraziamenti per chi ha creduto in loro e frasi di orgoglio per aver portato l’alpinismo nepalese nella storia.

Lasciamo a loro la parola:

Dawa Temba Sherpa. Team Nirmal Purja: “Questa è una giornata storica per il mondo dell’alpinismo e di orgoglio per il nostro Nepal. Grazie mille a tutta la mia famiglia, ai miei amici e a chi mi ha fatto gli auguri per il tentativo di vetta”

Mingma Tenzi Sherpa. Team Nirmal Purja: “Abbiamo scritto nella storia del mondo dell’alpinismo questa data. Raggiungendo la vetta, abbiamo battuto un record salendo il K2 inviolato in inverno. Noi, 10 alpinisti nepalesi, abbiamo realizzato questo record per tutti i nepalesi, gli alpinisti nepalesi e per tutti gli alpinisti del mondo. Per dire che tutto è possibile“.

Gelje Sherpa. team Nirmal Purja: “Una giornata memorabile per la storia dell’alpinismo e la comunità alpinistica nepalese. Questo è il miglior selfie tra quelli che ho scattato. Scalare con il mio vecchio amico Mingma David Sherpa è sempre bello. È stato un viaggio incredibile con tutta quella fatica e il vento freddo, ma il lavoro di squadra ha permesso di raggiungere il successo e ora la comunità alpinista nepalese risplende nel mondo. Grande rispetto a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto e inviato i loro migliori auguri per l’attacco alla vetta. Sono tornato al base con stando bene e con la gloria della vetta“.

Pemchhiri Sherpa, Team Nirmal Purja: “Uno dei momenti migliori della mia vita. Grazie mille a tutta la mia famiglia, ai miei parenti e ai miei amici della comunità alpinistica per i migliori auguri e i pensieri per me mentre ero in vetta. È un orgoglio per me rappresentare il mio paese nel mondo e la l’alpinismo nepalese nel mondo. Sono tornato al campo base dalla cima con la gloria della vetta e stando bene fisicamente. È stato un piacere lavorare con Nimsdai, Mingma G. e Mingma David e il nostro team nepalese fino alla vetta“.

Mingma David Sherpa. Team Nirmal Purja: “Grazie mille per tutte le vostre benedizioni e tutti i migliori auguri per il successo alla vetta. Ho ricevuto molte congratulazioni e auguri da tutto il mondo. È stato davvero travolgente e altrettanto emozionante, ma questo mi dà forza e la dignità per la vetta. Sono tornato in sicurezza al campo base del K2 con una buona salute e stando bene fisicamente. Tutta la nostra squadra è al sicuro e sta bene. È un momento storico per tutti i nepalesi e gli alpinisti del mondo.Sì, abbiamo conquistato il K2 questo inverno 2020/21“.

Nirmal Purja: “La leadership non ha sempre a che fare con quello che vuoi. La chiave è costruire una visione che possa ispirare. La decisione di andare in vetta è stata dura.  E’ stato uno dei tentativi più difficili mai fatti, senza ripensamenti. Ci sono state comunicazioni tra i vari alpinisti dei team che erano quasi sul punto di voltarsi indietro a causa del freddo. Ma tutti hanno spinto loro stessi oltre ai propri limiti per uno scopo, un obiettivo comune, per rendere l’invernale del K2 realtà, per realizzare l’ultima più grande sfida alpinistica, con una forza positiva e onore. Stare in cima alla vetta, essere testimoni della forza degli estremi di madre natura è stato inebriante.. Grazie per il supporto che abbiamo ricevuto da tutto il mondo, ci ha acceso il fuoco nel petto per rendere questo obiettivo una realtà”

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Buongiorno. L”aspetto interessante è che si siano aspettati x salire tutti assieme alla cima. Aspetto umano non da poco, in questi tempi carichi di invidia ed egoismo .A buon intenditore, poche parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close