AlpinismoPareti

La traversata da brivido di Kilian Jornet sul massiccio dell’Hurrungane

Quante meraviglie a pochi passi da casa stiamo scoprendo in questa estate post lockdown? Kilian Jornet non ha dubbi in merito: è l’anno giusto per scoprire vette e sentieri raggiungibili in poche ore, senza anelare a mete lontane. L’anno giusto per recuperare prime volte rimandate da tempo. Come una bella traversata da brivido lungo il massiccio norvegese dell’Hurrungane. 

Negli scorsi giorni l’ultrarunner catalano ha deciso di recarsi per la prima volta nella sua vita sull’Hurrungane. “Anche se è a sole 3 ore di macchina da casa, non ho mai trovato il tempo di andarci. Scoprire una nuova catena montuosa è sempre eccitante – racconta sui social – . E questo è un posto davvero spettacolare, con un sacco di terreno alpino. Per scoprirlo appieno ho deciso di affrontarlo correndo e arrampicando, dall’alba al tramonto. Con me solo una mappa come riferimento conoscitivo della regione, così da garantire che la scoperta e la scelta della via da seguire fossero più autentiche possibile. E anche per assicurarmi di coprire più terreno possibile così da massimizzare il numero di paesaggi e vette da ammirare. Ho parcheggiato il mio van sul versante occidentale del massiccio, ho pedalato fino all’orientale, ho nascosto la bici e ho iniziato a correre e arrampicare fino a raggiungere il van. Ne è venuto fuori un lungo tour di 20 ore e 45 minuti tra andata e ritorno, con 60 km di percorso per 7500 metri di dislivello, toccando tutte le vette sopra i 2000 m del massiccio, che sono 23“. 

Il video della traversata sull’Hurrungane

Accanto ai meravigliosi scatti della sua prima volta sull’Hurrungane, Kilian ha trovato tempo di riassumere la sua traversata in un video ad alto tasso adrenalinico, girato con la sua Go-Pro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close