ArrampicataSport

Olimpiadi, Filip Schenk sfiora il bronzo. Le prime medaglie d’oro dell’arrampicata a Giappone e Austria

Solo due punti hanno separato dalla medaglia olimpica Filip Schenk, che ha terminato la combinata al quarto posto, poco sotto al francese Sam Avezou. Il 18enne della Valgardena si è piazzato quarto nella prova speed, secondo nel boulder – la sua specialità- e quarto nella lead. Buoni risultati, ma che non sono bastati a garantirgli il terzo gradino del podio che Avezou riesce a conquistare grazie alla splendida prova di velocità dove è arrivato primo (quinto invece nel boulder e ultimo nella lead). Oro e argento invece vanno entrambi in Giappone rispettivamente a Keita Dohi, che ha fatto tre ottime gare, e al compagno Shuta Tanaka.

Se il Paese del Sol Levante ha dominato le gare maschili, l’Austria ha fatto altrettanto nelle femminili con oro e argento per le atlete Sandra Lettner e Laura Lammer, argento invece per la slovena Vita Lukan (che ha totalizzato i medesimi punti della prima, ma che scende di un gradino dal podio essendo stata battuta dall’austriaca in due delle tre gare).

L’Italia si è invece piazzata decima con Laura Rogona che ha scontato soprattutto la prova di velocità.

Nonostante il dispiacere per la medagli sfiorata, quella argentina è stata una prova ampiamente superato sia dalla nazionale giovanile italiana, sia dall’arrampicata sportiva, che per la prima volta debuttava come disciplina olimpica e che è stata seguita con attenzione e passione dal pubblico di Buenos Aires e non solo. Prossimo appuntamento Tokyo.  

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close