Cronaca
Parapendista precipita dal Cornizzolo
SUELLO, LECCO — Un parapendista si è schiantato domenica pomeriggio nel territorio di Suello sulle pendici del monte Cornizzolo. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo avrebbe perso il controllo della vela a causa di un’improvvisamente raffica di vento. Ora è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Lecco.
L’episodio si è verificato domenica intorno alle 13.30. Il parapendista, un 58enne residente a Correzzana in provincia di Monza e Brianza, stava volando sopra Suello, dove si trova una delle più grandi scuole di parapendio nel territorio tra Lecco e Milano.
Si era lanciato dal monte Cornizzolo, una cima di 1.241 metri, e mentre scendeva verso terra è accaduto l’incidente. Le cause non sono ancora certe, ma è probabile che l’uomo abbia perso il controllo della vela a seguito di un’improvvisa raffica di vento.
Violento lo schianto al suolo che gli ha provocato un trauma toracico e gli ha fatto perdere conoscenza. Gli altri parapendisti che si trovavano sul posto e hanno assistito alla scena hanno subito chiamato il 118. L’ambulanza è arrivata da Lecco e ha trasportato il ferito all’ospedale Manzoni dove è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico. Le sue condizioni attualmente sarebbero gravi, ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Cornizzoloeventi.org