Film

Messner in apertura, K2 in chiusura: grande attesa per l’Orobie Film festival

offBERGAMO — Orobie Film Festival, l’ormai noto Festival interamente dedicato alla montagna e al cinema promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia”, si svolgerà a Bergamo dal 17 al 24 Gennaio 2015. Nell’attesa del programma definitivo, che verrà reso pubblico a giorni, sono usciti i nomi dei due film fuori concorso che avranno l’onore di aprire e chiudere la nona edizione del festival: in apertura è programmato “Messner: il film” di Andreas Nickel e in chiusura, durante il Gran Galà della montagna, verrà proiettato “K2: un urlo dalla vetta” di Daniele Moretti.

Teatro di questo evento sarà l’Auditorium di Piazza della Libertà nel cuore di Bergamo, diventato punto di riferimento per gli eventi cinematografici della città, nel quale si terranno le proiezioni di tutti i film in concorso e le premiazioni dei registi e dei fotografi vincitori.

L’iniziativa vuole diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con proiezioni di film, cortometraggi e documentari che abbiano come tema le cosiddette “terre alte del mondo”. Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo.

All’interno del Festival viene promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna al quale possono partecipare ogni anno fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota.

Entrambi i concorsi, scaduti il 15 novembre, sono strutturati in tre sezioni differenti in base alla location in cui è stata girata/scattata l’opera in concorso e sono denominate “Orobie e montagne di Lombardia”, “Paesaggi d’Italia” e “Terre Alte del Mondo”.

Oltre alla proiezione dei film in concorso, l’iniziativa prevede anche incontri collaterali con personaggi ed enti legati a vario titolo al mondo della montagna.

Qualche numero? 22 i film selezionati per il concorso. 15 le fotografie finaliste. 2 film fuori concorso aprono e chiudono il Festival. 8 momenti collaterali tra premiazioni e incontri con ospiti.

La serata inaugurale sabato 17 gennaio ai aprirà con la proiezione di un film speciale fuori concorso: “Messner: il Film” di Andreas Nickel, opera cinematografica dedicata al grande alpinista Reinhold Messner.

Il Festival si conclude sabato 24 gennaio con il Gran Galà della Montagna che prevede la consegna ufficiale dei premi agli autori dei film e delle fotografie vincitrici relativi alle tre sezioni; questi ultimi saranno premiati da Autorità ed Enti connessi strettamente all’ambito montano. Verrà proiettato inoltre in anteprima il film “K2 un urlo dalla vetta” di Daniele Moretti, prodotto da Sky Tg24 in collaborazione con l’Associazione EvK2Cnr.

Durante la conferenza stampa prevista il 9 gennaio alle ore 11,30 presso lo Spazio Regione Lombardia a Bergamo verrà presentato il programma totale della manifestazione.
Tutte le serate saranno ad ingresso libero, per favorire il principio di “cultura gratuita”.
Per info e aggiornamenti: http://www.montagnaitalia.com/OFF15.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close