Alpinismo

Dhaulagiri: valanga uccide due spagnoli

immagine

CAMPO BASE DHAULAGIRI, Nepal — Continua la primavera nera del Dhaulagiri. Ieri un’enorme valanga ha travolto campo 2, inghiottendo per sempre gli alpinisti spagnoli Santigo Sagaste e Ricardo Valencia. Salvi per miracolo il loro compagno Javi Serrano e l’alpinista austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, che si trovavano in una tenda poco lontano.

Erano partiti venerdì dal campo base, per tentare la vetta del gigante himalayano di 8.167 metri. Ma una forte bufera di neve li ha sorpresi durante la scalata, costringendoli a rifugiarsi nelle tende di campo 2.
 
Il programma era di partire per la cima non appena il tempo fosse migliorato. Ma non è andata come previsto. All’improvviso, un boato. E poi la tragedia.
 
Il pendio, sempre più carico di neve, ha ceduto al troppo peso e ha scaricato una valanga addosso alle tende del campo. Quella di Sagaste e Valencia è stata presa in pieno dal fiume di neve e ghiaccio: per i due alpinisti non c’è stata via di scampo.
 
Serrano e la Kaltenbrunner, rifugiati in una tenda più defilata, si sono invece miracolosamente salvati. La valanga, tuttavia, ha spazzato via tutto il loro materiale, compresi gli indumenti caldi.
 
Per loro la discesa sarebbe stata davvero una scommessa, in quelle condizioni. Ma fortunatamente sono subito accorsi gli altri spagnoli José Ángel Sánchez e Luis Rollo, che si trovavano a campo 1. E tutti e quattro insieme hanno fatto rientro al campo base.
 
La Kaltenbrunner aveva deciso di unirsi al team spagnolo dopo che la sua compagna ceca, Lucie Orsulova, qualche giorno fa, era stata colpita da mal di montagna a campo 3. La Kaltenbrunner era anche rimasta senza il suo materiale per la salita, scomparso misteriosamente qualche giorno fa da campo 1 insieme alla tenda che lo conteneva.
 
Sagaste aveva salito il GII e lo Shisha Pangma, Valencia aveva all’attivo Nanga Parbat, Makalu, GII e Cho Oyu. Entrambi avevano scalato con Carlos Pauner . Valencia era stato in spedizione con Inaki Ochoa.
 
La Kaltenbrunner e gli alpinisti della spedizione spagnola erano i soli rimasti al campo base del Dhaulagiri. Tutte le altre spedizioni avevano già abbandonato il campo.
 
Sara Sottocornola
Related links

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close