Scienza e tecnologia

Piramide: missione Ansa e Montagna.tv

immagine

BERGAMO — Ricerca scientifica e comunicazione. Un binomio imprescindibile, tanto che Ansa, la maggiore agenzia di stampa italiana, con il supporto del Cnr e di Montagna.tv, il principale portale nazionale di montagna, raggiungeranno il laboratorio Piramide dell’Everest per documentare i luoghi, i percorsi, le persone che ormai da vent’anni sono protagonisti delle ricerca scientifica italiana, oltre che dell’alpinismo mondiale.

Un reportage straordinario dal cuore dell’Himalaya, che per la prima volta racconterà in presa diretta il viaggio tipo di una spedizione scientifica lungo la Valle del Khumbu fino in Piramide. Il celebre laboratorio scientifico gestito dal Comitato Ev-K²-Cnr che, dopo la calibrazione delle stazioni meteorologiche e climatiche d’alta quota, e in attesa di avviare i progetti medico-fisiologici, sarà protagonista delle cronache scientifiche e alpinistiche.
 
Da Kathmandu, dove atterrerà nel weekend, la spedizione si porterà a Lukhla dove inizerà il trekking di circa una settimana che li porterà prima al campo base dell’Ama Dablam e poi in Piramide. Il gruppo percorrerà in totale un dislivello di circa 2300 metri, attraversando villaggi, foreste, morene e ghiacciai in diverse tappe che permetteranno loro di  perfezionare l’acclimatamento.
 
Accompagnati dal Presidente del Comitato Ev-K²-Cnr in persona, Agostino Da Polenza, partiranno questa sera Marco Ferrazzoli, capo dell’ufficio stampa del Cnr, ed Enrica Battifoglia, giornalista dell’Ansa.
 
Incontreranno i ricercatori in azione sul campo, parleranno con i collaboratori locali della Piramide, visiteranno il laboratorio e le avanzatissime strumentazioni scientifiche d’alta quota ivi installate.
 
Il viaggio sarà documentato in un "diario" quotidiano che raccoglierà notizie, servizi, immagini foto e video. Di scienza e di ricerca, innanzitutto. Ma anche di cooperazione, di tutela ambientale e di tutte le iniziative che il Comitato Ev-K²-Cnr ha intrapreso con le popolazioni locali durante i suoi vent’anni di lavoro in Himalaya.
 
"Ansa è stata la prima agenzia di stampa in Italia ad avere un servizio scientifico specializzato – spiega la Battifoglia – e ha sempre avuto un’attenzione molto viva sia per i problemi scientifici e ambientali in generale, sia per l’attività dal Comitato Ev-K²-Cnr in particolare".
 
Non mancherà una capatina al campo base dell’Everest sul versante meridionale, crocevia di spedizioni alpinistiche che da ogni capo del mondo ogni anno raggiungono il Nepal con
l’obiettivo di mettere piede sul tetto del mondo.
 
Con l’occasione si è aggregata al gruppo anche una spedizione alpinistica diretta alla vetta dell’Ama Dablam, una delle cime più affascinanti della zona, tra le cui fila spicca il nome dell’On. Gianni Alemanno.
 
Il Laboratorio, che sorge a 5.050 metri in Nepal, sulle pendici dell’Everest, sarà quindi
protagonista delle cronache himalayane delle prossime settimane.
 
Lo speciale sulla spedizione verrà aggiornato e diffuso quotidianamente dall’Ansa, dal Cnr e da Montagna.tv grazie al supporto dell’ufficio stampa del Comitato Ev-K²-Cnr e della redazione di Montagna.tv.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close