Meteo

Alpi, prime nevi a 1400 metri

Panorama di Livigno questa mattina (Photocourtesy of webcam APTLivigno)
Panorama di Livigno questa mattina (Photocourtesy of webcam APTLivigno)

BERGAMO — É arrivata ieri sera con largo anticipo la prima neve della stagione. Sulle Alpi infatti, è nevicato fino a 1400-1500 metri di quota, in particolare in Alto Adige e Lombardia. I passi Forcola, Gavia, Stelvio, San Gottardo e San Bernardino sono stati chiusi al traffico, mentre altri richiedono l’utilizzo delle catene.

Siamo ancora a settembre e l’autunno inizierà ufficialmente tra qualche giorno, ma la neve è già arrivata ad imbiancare le Alpi. Era stata annunciata dalle previsioni per il fine settimana e da ieri sta scendendo soprattutto sulle montagne alpine centro-orientali.

In Alto Adige i fiocchi bianchi sono arrivati fino ai 1400-1500 metri di altitudine, creando un manto d i 10 – 20 centimetri di neve al suolo oltre i 1800 metri. In Valtellina, Valchiavenna e Canton Ticino le precipitazioni sono state più abbondanti: oltre i 2000 metri si supererebbero i 30-40 centimetri di neve al suolo, i 20 centimetri oltre i 1700 metri. Bormio e Santa Caterina Valfurva sono imbiancate, mentre a Livigno si registrano circa 10 centimetri di neve.

Questo anticipo di inverno ha creato i primi disagi alla viabilità, in particolare sui passi alpini: Forcola, Gavia, Stelvio, San Gottardo e San Bernardino sono stati chiusi al traffico. Bernina, Foscagno, Gallo e Spluga sono aperti, ma innevati perciò, se prevedete di muovervi con l’auto verso le zone alpine, ricordatevi di munirvi di catene da neve.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close