Sport estremi

Missione compiuta: Iñurrategi, Vallejo e Zabalza attraversano la Groenlandia in kitesnow

Alberto Iñurrategui, Juan Vallejo e Mikel Zabalza alla fine dei ghiacci (Photo www.basqueteam.com)
Alberto Iñurrategui, Juan Vallejo e Mikel Zabalza alla fine dei ghiacci (Photo www.basqueteam.com)

THULE, Groenlandia — Ce l’hanno fatta! Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza hanno compiuto in 32 giorni la traversata degli immensi ghiacci della Groenlandia da sud a nord. Partiti l’11 maggio da Narsaq hanno ritrovato la terra sabato scorso: hanno marciato per oltre 2200 chilometri a piedi e trainati dalle vele del kite snow, sopportando temperature anche di 30 gradi sotto zero.

La prima parte della spedizione “Naturgas/Bbk Transantartika 2011” è completata. Il trio basco contava di chiudere la traversata dei ghiacci del nord in una quarantina di giorni, ma la vittoria è arrivata prima del previsto, dal momento che hanno ritrovato la terra al 32esimo giorno di marcia. Sabato scorso infatti, dopo aver coperto gli ultimi 137 chilometri trainati dal kitesnow, Iñurrategi, Vallejo e Zabalzasono usciti dall’immensa landa bianca.

“Sono stati 32 giorni di trekking durissimo, molto freddo, con molte ore di kite, ma oggi abbiamo finalmente raggiunto terra – dice Iñurrategi in una nota di sabato -. Siamo a 725 metri di altezza e abbiamo due giorni per portare tutto il materiale a livello del mare e raggiungere Thule “. I tre alpinisti infatti dovrebbero arrivare oggi nella località del nord, da dove partiranno dopo domani per la Spagna.

La seconda parte del progetto “Naturgas/Bbk Transantartika 2011” si svolgerà durante l’estate australe sui ghiacci del polo sud. Il Basque Team infatti, partirà a novembre per l’Antartide dove in circa 70 giorni cercherà di coprire oltre 3000 chilometri. Il percorso esatto non è ancora stato stabilito, ma Iñurrategi e soci vorrebbe attraversare la “Queen Maud Land”, la regione che ospita alcune delle più spettacolari formazioni rocciose: i tre cercheranno di salire alcune di queste cime, che offrono particolari difficoltà tecniche.

 

Info: www.basqueteam.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close