Trail running

Alex Honnold e Tommy Caldwell al via di La Sportiva Lavaredo Ultra Trail

I due scalatori statunitensi parteciperanno alla più importante manifestazione di trail running del nostro Paese. Appuntamento a Cortina d’Ampezzo dal 26 al 30 giugno

Alex Honnold e Tommy Caldwell parteciperanno alla prossima Lavaredo Ultra Trail, la più importante manifestazione di trail running che si disputa in Italia. Nessuno dei due fortissimi arrampicatori statunitensi è atteso alla vittoria, naturalmente, ma è comunque interessante sottolineare l’interesse di entrambi per questa disciplina che interessa un numero sempre maggiore di sportivi.

Nel lungo weekend che dal 26 al 30 giugno vedrà i sentieri intorno a Cortina d’Ampezzo riempirsi di corridori, i due saranno impegnati su distanze diverse – la 50 km per Honnold e la 10 km per Caldwell – , quindi non si potrà assistere ad una sfida diretta. Poco importa.

Se  in parete sono insuperabili, Honnold e Caldwell potrebbero essere alla portata di molti corridori che potranno quindi raccontare di “quel giorno che ho fatto meglio di uno dei più grandi arrampicatori della storia”.
Già da qualche anno, in realtà, Honnold coltiva questa passione che considera una sfida con sé stesso utile anche per mettere alla prova la resistenza.

In questa per lui nuova disciplina, Honnold non poteva non coinvolgere il suo compagno di record e scorribande in parete, Tommy Caldwell, con il quale lo scorso settembre ha chiuso l’avventura epica in Alaska, due mesi in bicicletta o con mezzi non motorizzati per promuovere le avventure sostenibili. Durante il viaggio hanno scalato alcune vette e hanno registrato un nuovo primato, la salita in giornata della Diablo Traverse 5.10 A2, la traversata completa dello skyline del massiccio del Devil’s Thumb. Nel 2017 i due  avevano completato a tempo di record il “Continental Divide Ultimate Linkup” (CDUL) nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose concatenando 17 cime in 6 ore.

Ma Caldwell è anche l’autore di una delle imprese memorabili nella storia dell’arrampicata: nel 2015 ha liberato la big wall più famosa e difficile al mondo, la Dawn Wall insieme a Kevin Jorgeson. La velocità è il suo marchio di fabbrica nelle salite in verticale, vedremo se saprà ripetersi anche in orizzontale.

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®

Con i suoi tracciati di gara – da 10 a 120 km – che si snodano in una delle aree più belle  delle Dolomiti, La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® è una delle competizioni di corsa in montagna più prestigiose al mondo. Si corre dal 2007 (la prima edizione prevedeva una sola distanza di “appena 46 km con partenza e arrivo dal Rifugio Auronzo) e con il passare degli anni è diventata la gara numero 1 in Italia, sia per il numero che per il livello tecnico dei partecipanti. Tra gli ingredienti di un successo che sembra non avere limiti ci sono l’organizzazione all’altezza della situazione, i panorami e percorsi che, nonostante i dislivelli importanti,  non prevedono particolari difficoltà tecniche. Tutti possono ambire a ricevere il premio finisher sotto l’arco d’arrivo in Corso Italia a Cortina. Gambe permettendo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close