Itinerari

Escursioni per tutti nelle Alpi di Kitzbühel, in Austria

Non solo grandi località sciistiche. In queste vallate del Tirolo si snodano itinerari di grande suggestione e dai dislivelli limitati, tra borghi, laghi e cascate

Le Alpi di Kitzbühel in Austria non sono certamente tra i gruppi montuosi più famosi, ma se oltre a sciare e ciaspolare si desidera camminare anche in inverno su grandi distanze forse non c’è posto migliore. Siamo in Tirolo, nelle valli di Brixen, Leuken  e Pillersee racchiuse tra le catene delle Alpi di Kitzbühel e i Monti del Kaiser, note per le loro attrezzate stazioni sciistiche ma anche per la natura selvaggia e le infinite possibilità escursionistiche. Il dolce paesaggio dei fondovalle contrasta con le vette rocciose del Wilder Kaiser – la cui cima principale è l’Ellmauer Halt (2344 m) – e, dalla parte opposta, del Kitzbuheler Horn (1996 m), ben visibili passeggiando nella Brixental passando da una fattoria all’altra.

Da Sankt Johann alla Eifersbacher Wasserfall

Uno dei possibili sentieri, percorribile con le racchette da neve, parte da Sankt Johann ed è forse il più fiabesco. All’incrocio tra la Fieberbrunnerstrasse e la piccola strada di campagna Winkl-Schattseite inizia il percorso, di circa un’ora andata e ritorno, per la Eifersbacher Wasserfall, una cascata che in inverno gela completamente in mille formazioni di ghiaccio di grande effetto. Seguendo i cartelli gialli che indicano la direzione si raggiunge ben presto un sentiero che si insinua sempre più nella stretta valle scavata dal torrente Eifersbacher. In vista della cascata una serie di ponticelli in metallo consente di avvicinarsi con grande prudenza al salto ghiacciato, fermandosi opportunamente laddove l’innevamento e la scivolosità rendano pericoloso proseguire.

Sul sponde del Pillersee

Ben più impegnativo, se non altro per la lunghezza dell’itinerario di oltre 10 chilometri, il percorso invernale tra Sankt Jakob in Haus e la splendida chiesa gotica di Sankt Adolari sulle sponde del lago Pillersee nel comune di St. Ulrich am Pillersee. Il cammino, percorribile solitamente con normali scarponi invernali, inizia dalla chiesa parrocchiale di St. Jakob in Haus.

Seguendo le indicazioni per la Jakobskreuz, il grande edificio a forma di croce che svetta inconfondibile sulla vetta del Buchensteinwand a 1.456 metri e facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita, si giunge all’ingresso del percorso pedonale per il Pillersee, indicato con cartelli rosa con la scritta Strasserwirt. Il percorso attraversa piccoli villaggi disseminati di tipiche case tirolesi con la classica Tiroler Glockenstuhl (campana tirolese) sul tetto e di piccole cappelle sia antiche che moderne. Affianca il cammino la pista per lo sci di fondo che gli appassionati possono affrontare in più direzioni, dominata dalla catena dei monti Loferer Steinberge, gruppo montuoso dei Monti dello Stein, tra le cui vette spicca il Mitterhorn (2504 m).

Continuando a seguire le indicazioni in giallo per St. Ulrich si attraversa un fitto bosco di Pino silvestre, al termine del quale i cartelli sono ben presto sostituiti dalle frecce per St. Adolari lungo la Seerunde, ovvero il giro ad anello del Pillersee. Il lago si estende su una superficie di circa 24 ettari ad una altitudine di 835 metri ed è un importante ecosistema per la protezione di diverse specie di uccelli. I boschi inoltre nascondono una notevole popolazione di cervi e caprioli che, con un po’ di fortuna, si possono incrociare camminando silenziosamente lungo il sentiero. Finito il tratto che segue la sponda del lago l’itinerario piega verso la strada carrozzabile fino a raggiungere la quattrocentesca chiesa di Sankt Adolari il cui semplice edificio gotico contrasta con i ricchi interni barocchi affrescati. Da qui si può rientrare a  St. Ulrich a piedi lungo la sponda opposta del lago o prendere l’autobus per rientrare a St. Johann in Tirol o St. Jakob in Haus.

Partenza:  Sankt Jakob in Haus (855 m)
Arrivo: Sankt Ulrich am Pillersee (847 m)
Dislivello: pressoché nullo
Tempo di percorrenza: circa 5 ore da St. Jacob a St. Ulrich con il giro del lago
Difficoltà: facile

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close