Alpinismo

Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas scalano in dieci durissimi giorni una big wall in Alaska

I due polacchi, non nuovi a imprese del genere, hanno salito uno dei “denti” del massiccio del Moose's Tooth, nel Denali National Park

Dieci giorni. Tanti sono stati necessari a Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas per aprire una nuova via invernale sui uno dei “denti” del massiccio del Moose’s Tooth nel Denali National Park, in Alaska. La via (19 lunghezze, c. 980 m, A3, M5 + 250 m neve/neve dura 60-70°) è stata battezzata Cold Wars, una precisa sintesi delle difficoltà incontrate e delle temperature estreme che hanno incontrato i due alpinisti polacchi.

Avaro di parole, Tomaszewski ha così affidato la notizia ai suoi canali social: “Ancora una volta ce l’abbiamo fatta. Con Paweł Hałdaś abbiamo tracciato un nuovo percorso su una delle cime “denti” del massiccio Mooses Tooth in Alaska. Probabilmente il primo su questa big wall. Era più difficile e freddo della Groenlandia (il riferimento era alla via aperta dai due sull’isola artica nel febbraio 2023, n.d.r.), sicuramente. Il muro era bellissimo. Terreno difficile, tecnico e che richiede tempo. Adesso ci facciamo una birra ed una pizza in un bar della zona. Ulteriori dettagli non appena ci saremo scongelati!”.

Non una riga di più. Per fortuna lo Yeti, come viene spesso chiamato Marcin Tomaszewski, è stato prodigo di immagini. Che illustrano un’impresa notevolissima.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close