Arrampicata

James Pearson realizza la prima ripetizione di Immortal di Franco Cookson

Il forte climber trad inglese si è portato a casa la seconda salita di questa difficile via: qualche parola sul grado

James Pearson ha realizzato la prima ripetizione della via Immortal di Franco Cookson, gradata E11 7b. La via si trova a Maiden’s Bluff, sulla costa dei North York Moors. La prima ascensione, ad opera di Cookson, è stata documentata nel film Fall Theory di Alastair Lee, presentato al Brit Rock Film Tour.

James Pearson ha dichiarato di non concordare con il grado assegnato dall’apritore, premettendo: “Gran parte della mia vita è stata legata alle valutazioni. Da giovane le inseguivo, ora che sono più grande cerco il più possibile di evitarle. Quando ho deciso di provare a scalare Immortal, è stato per la sfida alpinistica che Franco aveva proposto, non per il numero che aveva assegnato alla via”.

Quella del grado può essere una questione spinosa per un climber: nel 2008, Pearson effettuò la prima ascensione di The Walk of Life, valutandola E12. La via fu subito ripetuta da Dave MacLeod, che la valutò E9. Le critiche ricevute da Pearson dalla comunità di arrampicata per questa sopravvalutazione lo fecero allontanare dal Regno Unito. Pearson divenne poi uno dei migliori arrampicatori trad del mondo.

Riguardo alla valutazione di Immortal, Pearson ha affermato: “Una valutazione E è una combinazione di molti elementi, e come Franco ha già detto, Immortal è difficile da valutare. È molto breve, molto dipendente dalla morfologia e quasi, ma non del tutto, una placca. Ha protezioni molto particolari, difficili da quantificare. Se queste sono buone, la via può essere ritenuta sicura, ma se sono cattive è quasi come scalare in free solo. Tutte queste variabili complicano la vita all’eGrader (software con l’obiettivo di dare valutazioni oggettive alle vie di arrampicata), ma se torniamo alla mia sensazione istintiva (totalmente affidabile, giusto?), ho la sensazione di averla semplicemente scalata troppo rapidamente e con troppa scioltezza per essere E11”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close