Arrampicata

Yper Gran Val, il nuovo gioiello di misto della Valnontey

Francois Cazzanelli, Roger Bovard e Marco Farina hanno salito una linea inedita sulle pareti ghiacciate di Cogne: 180 metri di lunghezza e difficoltà M6 4+

In Valnontey non c’è più nulla da aprire? Niente di più sbagliato, qualcosa di importante c’è ancora, basta andare a cercarselo. Pochi giorni fa Francois Cazzanelli, Roger Bovard e Marco Farina hanno messo la firma su una nuova e notevolissima via di misto in una delle valli alpine più famose per l’ice climbing. “Yper Gran Val” passa a fianco della ben nota “Gran Val” e ne costituisce una variante interessante e non banale.

É una linea di stampo alpinistico”, racconta Cazzanelli. “Abbiamo usato solo protezioni veloci, chiodi da roccia e viti. Uno stile che mi piace molto! In un mondo in cui tutti spittano, noi siamo andati un po’ in controtendenza”.

La via misura 180 metri con difficoltà su ghiaccio di 4+ e fino a M6 nei tratti di misto. In totale sono cinque tiri e in loco ci sono solo cinque chiodi da roccia.

Per la salita è consigliabile portare una serie completa di friends e doppiare lo 0.2 e lo 0.75, almeno 8 viti, qualche chiodo da roccia. Doppie sulla via.

Questa via con questo stile è stata un po’ un allenamento per il mio progetto invernale”, continua Cazzanelli. Ho in mente una salita e mi piacerebbe farla con questo stesso stile, vedremo!

Intanto Yper Gran Val è già stata ripetuta dai più forti ghiaccisti presenti a Cogne in queste settimane. Con apprezzamento unanime.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close