Alpinismo

Nuova via sul Sass Pordoi per Simon Gietl e Vittorio Messini

I due alpinisti hanno aperto un itinerario di misto sulla parete Nord della vetta nel Gruppo del Sella

Gli alpinisti Simon Gietl e Vittorio Messini hanno aperto Eywa, una via di ghiaccio e misto che combina diverse vecchie vie sulla Nord del Sass Pordoi (2592 m), nelle Dolomiti. La parte bassa della via, lunga circa 300 metri, ha una difficoltà di WI6 per quanto riguarda il ghiaccio ed M6 rispetto al misto, mentre la parte in alto (240 m) è stata gradata WI5, M5.
Secondo quanto riferito da Gietl, il primo giorno la parete era completamente coperta di ghiaccio. “Abbiamo deciso di approcciare la linea di ghiaccio da sinistra a destra. Dopo tre tiri abbiamo raggiunto il ghiaccio, dove ho piazzato una sosta. C’erano molti tunnel, uno dei quali aveva un buchetto che ho allargato col martello per farci passare la corda. Sono sicuro che altri alpinisti verranno e saranno felici che abbiamo lasciato una bella sosta dietro di noi!
Dopo abbiamo scalato altri cinque tiri, finché non abbiamo dovuto decidere se andare a sinistra o a destra. Abbiamo optato per la sinistra, e abbiamo arrampicato alternati così da limitare il rischio di caduta di ghiaccio”.
La via di salita scelta da Gietl e Messini combina diversi itinerari già esistenti: ‘Grazie Giovanni’, ‘Snowboard‘, ‘Avatar‘.
Eywa’ è il nome della forza della vita di Pandora, e della divinità dei Na’vi nel fil Avatar. I due alpinisti avevano appunto scelto il nome ‘Pandora’ per la via aperta sulla parete Nord Ovest del Sass Pordoi nel 2019.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close