Itinerari

10 itinerari che potresti fare a settembre

Per chi ama la montagna settembre è un mese d’oro. Ecco dove andare per divertirsi camminando dalle Alpi agli Appennini

Andiamoci adesso, settembre è tra i mesi più adatti per effettuare un’escursione. Le ragioni sono tante ed evidenti: le giornate, anche se le ore di luce iniziano a diminuire, sono ancora sufficientemente lunghe in modo da consentire l’organizzazione di uscite di una certa lunghezza; la folla che genera coda nelle valli e nelle strutture ricettive e persino su alcuni sentieri è solo un ricordo; moltissimi rifugi sono ancora aperti per l’intera settimana e non solo nei week end ( è comunque opportuno informarsi e telefonare, per verificare la disponibilità di posti); il meteo dovrebbe essere più stabile e i temporali più rari. Insomma, che aspettiamo? Naturalmente sarà necessario prestare le consuete attenzioni, visto che il clima è più fresco e con maggiore escursione termica, che può originare qualche breve tratto di ghiaccio, anche a quote relativamente basse. Così come può accadere dopo qualche sporadica nevicata, come accaduto nei giorni scorsi.

Nel cuore delle Alpi Marittime. Il sentiero del Piano del Valasco, del rifugio Questa e dei laghi

Boschi e laghi, stambecchi e camosci, l’altopiano del Valasco e le vette vicine. Un Parco naturale ancora poco noto in un territorio così descritto da Mario Rigoni Stern sulle pagine de La Stampa: “Le Alpi Marittime erano nell’immaginazione giovanile marittime, ossia poco alte e, se alte, poco impervie, con l’aria mite che sapeva di profumi mediterranei come la Provenza e la Liguria. Ma che signore Alpi invece le Marittime! E che montanari gli abitanti.

Continua qui: https://www.montagna.tv/224695/nel-cuore-delle-alpi-marittime-il-sentiero-del-piano-del-valasco-del-rifugio-questa-e-dei-laghi/ 

Le cascate del Rutor e il rifugio Deffeyes: spettacolo multidimensionale ad alta quota

Una delle escursioni più varie della Valle d’Aosta: un paesaggio d’acqua, tra le cascate del Rutor, i numerosi laghi e la vista del Ghiacciaio del Rutor.

La salita al Rifugio Deffeyes è piuttosto lunga, ma l’itinerario si può “spezzare” o modificare, fermandosi anche prima di raggiungere la struttura. Impagabile il fragoroso spettacolo delle tre cascate, spesso ricche di acqua anche nel mese di settembre.

Continua qui: https://www.montagna.tv/225299/le-cascate-del-rutor-e-il-rifugio-deffeyes-spettacolo-multidimensionale-ad-alta-quota/

Tre magnifici laghi della Val d’Ossola da scoprire passo dopo passo

La magia del Parco Veglia – Devero e la Valle del Corno, in territorio elvetico, consentono molte escursioni. Sicuramente i laghi caratterizzano nettamente il territorio di questo angolo delle Alpi Lepontine.

Il Lago del Bianco, il Lago Nero e il Lago Gries sono tre mete dall’estetica paesaggistica grandiosa, con visioni di roccia e ghiaccio. La Val Formazza è anche culla della cultura Walser, ben visibile nell’architettura di molte case.

Continua qui: https://www.montagna.tv/225388/tre-magnifici-laghi-della-val-dossola-da-scoprire-passo-dopo-passo/

Capanna Mara: itinerario panoramico nel Triangolo Lariano

Escursione ad anello, semplice e adatta a tutti, con panorama sulle montagne del Lecchese, del Comasco e sulla catena del Monte Rosa.

Gita ideale anche a fine settembre, interessante anche in caso di precoci nevicate in altre zone di Alpi e Prealpi, visto la quota modesta. Il panorama è sempre molto ampio, anche valutando alcune digressioni dall’itinerario principale, come la salita alle cime del Monte Palanzone, o alla croce del Monte Bolettone.

Continua qui: https://www.montagna.tv/222469/capanna-mara-itinerario-panoramico-nel-triangolo-lariano/

Dolomiti di Sesto: rifugi e memorie della Grande Guerra

Una delle zone più suggestive ed iconiche delle Dolomiti, tra Veneto e Alto Adige, ai piedi del trittico delle Tre Cime di Lavaredo.

La conca del rifugio Locatelli è una delle più belle delle Dolomiti, un anfiteatro sulle Tre Cime di Lavaredo. È anche una delle zone più frequentate e affollate delle Alpi. Settembre, in questo senso, può garantire una maggior tranquillità, rispetto ai mesi precedenti.

Continua qui: https://www.montagna.tv/225169/dolomiti-di-sesto-rifugi-e-memorie-della-grande-guerra/

Val Tramontina: due percorsi facili tra montagne selvagge

Nel selvaggio Parco delle Dolomiti Friulane, tra le acque della Val Tramontina.

La Val Tramontina si trova a ridosso dell’area alpina più selvaggia del Friuli Venezia Giulia, quella del gruppo Caserine Cornaget, nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane. Gli itinerari escursionistici di quest’area sono spesso selvaggi e isolati, con alcune eccezioni.

Continua qui: https://www.montagna.tv/222090/val-tramontina-due-percorsi-facili-tra-montagne-selvagge/

Cinque ferrate sull’Appennino

Anche a settembre, è possibile cimentarsi in alcune vie ferrate, magari privilegiando la prima metà del mese. Allenamento, equipaggiamento adeguato e assenza di vertigini sono gli elementi che ci faranno apprezzare itinerari attrezzati e vie ferrate, di varia difficoltà.

Una varietà di percorsi attrezzati dal Monte Roncalla, tra Emilia Romagna e Liguria, all’esteticamente esoterica Pietra di Bismantova, alla ferrata Salvatori sulle toscane Alpi Apuane. Più a Sud, si spazia dal Corno Grande, con la celebre Ferrata del Bivacco Bafile, al Corno Piccolo, con il Sentiero Ventricini e la Ferrata Danesi sul Corno Piccolo.

Continua qui: https://www.montagna.tv/184603/cinque-ferrate-sullappennino/

Da Arcidosso al Monte Labbro: nei luoghi del “Profeta dell’Amiata”

Nel Parco dell’Amiata, lungo un percorso ideale per la fine di settembre, alla scoperta dell’incredibile storia del predicatore ottocentesco David Lazzaretti.

A sud del Monte Amiata, il vulcano spento che separa la Maremma dalla Val d’Orcia, una solenne montagna calcarea sorveglia i borghi di Arcidosso e Santa Fiora. Sui pendii del Monte Labbro, che raggiunge i 1193 metri, si alternano campi coltivati e pietraie, boschi di querce e pascoli.

Continua qui: https://www.montagna.tv/222139/da-arcidosso-al-monte-labbro-nei-luoghi-del-profeta-dellamiata/

Cinque itinerari da fare a settembre tra mare e montagna all’Isola d’Elba

Non solo mare all’Isola d’Elba, ma anche un mondo fatto di bosco e di roccia.

Vi proponiamo cinque itinerari da fare a piedi o in bicicletta sull’Isola d’Elba tra natura, storia e cultura anche sui tracciati che ricordano la permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte.

Continua qui: https://www.montagna.tv/187531/5-itinerari-da-fare-a-settembre-tra-mare-e-montagna-allisola-delba/

Cinque sentieri per ascoltare i bramiti dei cervi

Verso la fine di settembre, la colonna sonora di alcune zone delle Alpi e degli Appennini, è il bramito del cervo, una sorta di melodia dura, cupa e inconfondibile.

Da metà settembre a metà ottobre, il bramito risuona nei boschi dello Stelvio, delle Dolomiti di Brenta, delle Pale di San Martino, delle Foreste Casentinesi, della Sila o dell’Abruzzo. E’ un concerto straordinario, che solo pochi conoscono.

Continua qui: https://www.montagna.tv/188681/cinque-sentieri-per-ascoltare-i-bramiti-dei-cervi/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close