Film

“Linea 7000”, un viaggio dall’Etna alle Alpi alla scoperta del Sentiero Italia CAI

Oltre 7000 chilometri di sentiero, 500 tappe e un Paese da scoprire. Questo è il Sentiero Italia CAI, il più lungo trekking al mondo che attraversa le Alpi, percorre l’Appennino e tocca anche le due isole maggiori abbracciando tutta l’Italia a passo lento. Gian Luca Gasca ha voluto scoprirlo a modo suo, camminando lungo alcune delle tappe più suggestive all’interno delle molte aree protette che caratterizzano lo Stivale nell’ambito del progetto “Linea 7000”. Il suo viaggio all’insegna della sostenibilità è raccontato in una pellicola disponibile su Prime Video, dal titolo omonimo: “Linea 7000” (Italia, 2021, 46′).

Un lungo viaggio responsabile

Partito dall’Etna Gian Luca Gasca ha risalito la penisola in un lungo viaggio responsabile, con treni, autobus e piedi vivendo l’emozione di un incontro sincero con territori eterogenei e affascinanti. Nelle diverse settimane di viaggio ha lentamente risalito la penisola lasciando la leggera traccia dei suoi scarponi alle pendici del più alto vulcano d’Europa, sui sentieri del Pollino, tra i parchi dell’Abruzzo, nelle incontaminate Foreste Casentinesi, tra i bianchi marmi delle Apuane, e ancora seguendo le indelebili tracce della Grande Guerra sullo Stelvio, fino a raggiungere le sponde del lago di Ceresole Reale, alle porte del Gran Paradiso.

Accanto al protagonista, la pellicola vede la partecipazione di Riccardo Carnovalini, Giuseppe Riggio, Paolo Franceschini, Filippo Thiery, Elio Ursini, Gianluca Ferrini, Carlo Alberto Garzonio, Stefano Faifer, Antonio Montani, Matteo Della Bordella, Luca Santini. Alla regia Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti.

Il progetto “Linea 7000”

Linea 7000 è un progetto sviluppato in collaborazione con il Club Alpino Italiano per promuovere la scoperta dell’Italia interna seguendo idealmente la linea del più lungo trekking al mondo che, con i suoi oltre 7000 chilometri, abbraccia l’intero Paese attraversando Alpi, Appennini e le due isole maggiori: Sicilia e Sardegna. Nel lungo e lento ritorno alla normalità dopo i due lockdown che hanno caratterizzato il 2020 si è molto parlato di turismo di prossimità. Il Sentiero Italia rappresenta la miglior opportunità per scoprire la bellezza delle nostre montagne, dei loro angoli meno noti e turisticizzati.Percorrerlo tutto è un privilegio per pochi fortunaticommenta Gian Luca Gasca – riuscire a viverlo in pillole come ho fatto io con Linea 7000 è un’opportunità per rendere questo percorso fruibile a tutti.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close