Arrampicata

A 19 anni Giorgio Tomatis ripete Lapsus, il primo 9b italiano

A soli 19 anni il climber piemontese Giorgio Tomatis ha ripetuto Lapsus, ad Andonno (CN). La via fu liberata da Stefano Ghisolfi nel 2015 ed è composta da oltre 70 movimenti. È considerato il primo 9b italiano.

Prima di Giorgio sono riusciti a salire la difficile via solo Adam Ondra nel 2017 e nel 2021 Marcello Bombardi e Jonathan Siegrist. Riguardo al grado, Ondra aveva al tempo confermato il 9b, osservando però che se i climber alti fossero più facilitati sul passaggio chiave. Bombardi invece aveva proposto di abbassare il grado a 9a+, questo dopo essere riuscito a salire Lapsus con un incastro di ginocchio che permette di recuperare prima dell’ultimo boulder. Non è un incastro facile da tenere la tensione e scaricare peso, soprattutto arrivando da sotto con la gamba stanca, ma penso che potrebbe togliere il grado pieno del 9b aveva dichiarato al tempo.

Tomatis ha salito come Ghisolfi, ossia senza alcun incastro; quindi, con la difficoltà che conferma il grado 9b. Insieme a Laura Rogora che nel luglio del 2020 aveva salito Ali hulk sit extension total, Giorgio è il più giovane italiano a scalare il 9b; il nono grado lo aveva raggiunto a 16 anni su WRC a Castillon.

“È una linea veramente magica, la connessione di tutte le vie più dure della parete più famosa di Andonno. Io l’ho salita senza ginocchiera, e a detta di tutti senza ginocchiera come era stata liberata da Stefano è 9b. Adesso mi sento veramente soddisfatto. Fare questa via è sempre stato il mio sogno più grande e sono molto contento di averlo realizzato” ha dichiarato Tomatis a Planetmountain.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close