News

Trentino, orsa con cuccioli inseguita in auto. La condanna dell’OIPA: “Comportamento irrispettoso e pericoloso”

In Trentino la convivenza tra orso e uomo continua a rappresentare una problematica di difficile risoluzione. Nonostante la promozione di campagne di sensibilizzazione volte a “istruire” cittadini e turisti sui corretti comportamenti da tenere, in ambito urbano e forestale, in caso di incontro con un orso, per limitare rischi per se stessi e per i plantigradi, c’è chi di convivenza pacifica non vuole proprio sentir parlare. É il caso di un guidatore che di recente si è reso protagonista di un inseguimento notturno – filmato in diretta e condiviso sui social – ai danni di una mamma orsa con cuccioli, nella zona di San Giovanni al Monte di Arco. Scene purtroppo già viste, in cui la famigliola di orsi fugge spaventata alla ricerca di un punto del guardrail oltre il quale scappare nel buio dei boschi, inseguita da un’auto guidata da un uomo in preda alla rabbia, che impreca e accelera.

La condanna del mondo animalista non ha tardato a giungere.

“Inseguire un orso in strada è un comportamento gravemente incivile, stupidamente crudele e molto pericoloso per l’incolumità dell’animale e delle persone – scrive Ornella Dorigatti, delegata trentina dell’Oipa (Organizzazione internazionale Protezione Animali) nel post Facebook mediante il quale ha scelto di condividere con il pubblico il video dell’inseguimento – . L’episodio sarebbe potuto finire tragicamente ed è incredibile che ci si possa comportare in maniera tanto superficiale. Oltre che un comportamento del tutto irrispettoso delle regole per una civile convivenza con gli animali selvatici, è da considerarsi anche un grave fatto potenzialmente pericoloso per chi si poteva trovare sulla traiettoria dell’automobile o del plantigrado. Va poi ricordato che l’orso è sempre una animale selvatico di grossa stazza, un animale pacifico e schivo in situazioni normali, ma che in situazioni di stress e paura potrebbe avere reazioni incontrollate.”

“Speriamo si possa risalire alla persona per seri provvedimenti con sanzioni e ritiro della patente – conclude – . questa sera nel solito Trentino ..Poi ci lamentiamo se succedono le disgrazie …ve le cercate ?!!! DOVETE RALLENTARE E LASCIAR PASSARE GLI ANIMALI.”

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Multone sproporzionato, é l’unico sistema per educare i maleducati (e non é neanche intelligente, mostra tutto sul ‘’feisbuk’’ rendendosi rintracciabile), povera Italia!.

  2. Peccato non si sia fermata l’auto (che dal rumore sembrava una sorta di Ape Cross smarmittata) in modo che l’orsa tornasse indietro e gli staccasse la testa di c….avolo con una zampata!
    L’unica per combattere questi co…..yoti è multarli fino a lasciarli pezzenti e far propaganda delle sanzioni adottate e vedrete come non capiterà più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close