News

Dedicata all’Etna la nuova puntata di Linea Verde Sentieri

I mille volti del Gigante buono, dalle Gole dell’Alcantara al cratere sommitale. Giulia Capocchi e Lino Zani risalgono il vulcano da due diversi versanti, per raccontare storie di luoghi e di persone di un mondo speciale

La magia e i grandiosi scenari dell’Etna sono i protagonisti della puntata di domani, 20 aprile, di Linea Verde-Sentieri. Giulia Capocchi e Lino Zani partiranno dalla Gole dell’Alcantara per poi recarsi a Randazzo dove saliranno a bordo del trenino della Circumetnea per attraversare a ritmo slow scenari poco noti del “Gigante buono”.

La Capocchi scenderà alla stazione di Passopisciaro per imboccare il sentiero che risale il versante nord del vulcano attraversando estesi vigneti e raggiungere la suggestiva Grotta dei lamponi prima di salire fino al Rifugio Timparossa. Qui incontrerà Zani che, a sua volta, è sceso dal treno alla stazione di Linguaglossa per risalire la Valle del Bove e scoprire le particolari betulle di Piano Provenzana.
Insieme quindi raggiungeranno il cratere sommitale dell’Etna a oltre 3000 metri di quota fermandosi anche all’Osservatorio vulcanologico Etneo (2818 m).

Ampio spazio, come di consueto è riservato alle specialità agroalimentari della zona toccata dall’itinerario, in particolare ai vini che, grazie alle peculiarità  geologiche del terreno su cui sono piantati i vigneti, possono vantare caratteristiche particolari e sempre più apprezzate dagli esperti. Numerosi, come sempre, gli incontri e le interviste con le persone che vivono e lavorano sulle pendici del vulcano, testimoni e protagonisti di un mondo davvero speciale. Che, Giulia Capocchi e Lino Zani esploreranno e approfondiranno supportati da immagini più che mai spettacolari.

Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 20 aprile alle 14 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close