CronacaNews

Si infortuna sul Monte Paterno per fotografare le Tre Cime, recuperato dal soccorso

Nel pomeriggio di domenica 15 maggio, verso le ore 16.15, la Centrale del Suem è stata allertata da un escursionista in difficoltà sul Monte Paterno (2744 m). L’uomo era partito dal Rifugio Auronzo (2330 m) con l’intenzione di fotografare le pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo, attraverso uno dei fori delle gallerie del Paterno.

L’escursionista ha informato la Centrale di aver perso il sentiero, di essere scivolato e di essersi fatto male a una spalla. Sul posto è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Individuato sulla parete dall’equipaggio, A.C., 35 anni, di Torino, è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 40 metri ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno, a seguito della probabile lussazione riportata.

Un itinerario perfetto per i click

Il trekking dal Rifugio Auronzo al Monte Paterno è un itinerario particolarmente gettonato dagli escursionisti. Di grande interesse storico, presenta una elevata valenza paesaggistica. Il panorama di cui si gode lungo tutto il percorso, ancor di più dalla vetta, è di particolare fascino. Per gli appassionati di fotografia rappresenta un angolo magico da cui immortalare le Tre Cime, quando non ci si accontenti di immagini “dal basso”.

Il percorso necessita di una idonea preparazione ai trekking per la presenza di molteplici passaggi su cengia esposti. Per affrontare le gallerie è opportuno essere dotati di torcia. Per raggiungere eventualmente la cima della montagna, si deve affrontare la ferrata intitolata a Pietro De Luca e Sepp Innerkofler. Necessario dunque è equipaggiarsi con un kit adeguato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close