Sport

Tutto quello che c’è da sapere sull’arrampicata alle Olimpiadi

È arrivato il momento tanto atteso, l’arrampicata farà domani il suo esordio alle Olimpiadi. Un bel traguardo se pensiamo a quando tutto è iniziato con “SportRoccia” a Bardonecchia: era il 5 luglio del 1985 e i più forti scalatori del mondo si ritrovarono in Valle Stretta per stabilire chi era il più abile, annullando i rischi e massimizzando le difficoltà su percorsi tracciati “ad hoc”. L’arrampicata era diventata uno sport con regole, criteri di valutazione e confronti.

Ne è passata di magnesite sotto i polpastrelli da quegli anni e domani saremo a tifare i climber azzurri che sulle pareti dell Aomi Urban Sports Park di Tokyo proveranno a conquistare la preziosa medaglia.

Per prepararci al meglio a questo momento, scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’arrampicata sportiva alle Olimpiadi.

Le discipline

 Alle Olimpiadi di Tokyo troveremo le tre discipline dell’arrampicata sportiva: lead, boulder e speed.

Lead

 È la specialità di difficoltà e consiste nell’arrampicare via di difficoltà alta e arrivare il più in alto possibile. Ad ogni presa viene assegnato un punteggio progressivo, il massimo punteggio si ha inserendo la corda nell’ultimo moschettone di sicurezza il “TOP” (ci riescono davvero in pochi!). La parete olimpica avrà tra le 40 e le 60 prese, oltre alla tecnica servirà anche un’ottima resistenza!

È la prima nata tra le discipline dell’arrampicata sportiva e si ispira alle scalate su falesia in ambiente naturale.

Boulder

Questa specialità consiste nel dover arrampicare su vie basse, massimo 5 metri, di diversa difficoltà senza l’uso dell’imbragatura. Se si cade, la sicurezza è garantita da materassi alla base della parete. Lo sforzo è di breve durata, ma l’intensità è massima. I movimenti sono limitati, solitamente 7-8 in media. Si parte con tutti e 4 gli arti appoggiati su prese obbligate di “start” e si completa il percorso afferrando e tenendo il “top”, la presa finale.

Durante il singolo round olimpico, il climber tenterà di scalare tre boulder. I punti sono assegnati quando raggiunge il top. Se non succede, vengono assegnati dei punti parziali al raggiungimento di una presa intermedia, chiamata “zona”.

L’origine di questa disciplina è il boudering, ossia il sassismo, l’arrampicata su grossi massi.

Speed

Nella specialità di velocità si deve completare una via (normalmente di grado medio/basso) nel minor tempo possibile su un muro di 15 metri. La via viene salita con la corda dall’alto.

La gara si svolge in una sfida a due, fianco a fianco. Una volta arrivati al top, gli atleti fermano il cronometro. Passa il round il climber tra i due che ha impiegato meno tempo.

La combinata olimpica

Alle Olimpiadi, per non penalizzare nessuna atleta, i climber dovranno gareggiare in tutte e tre le discipline secondo le regole della combinata olimpica, che assegna una sola medaglia d’oro per sesso.

Ogni specialità avrà la propria classifica, per sapere quella generale bisognerà moltiplicare i piazzamenti delle singole discipline tra loro. Vince l’atleta con il numero più basso.

Esempi:

  • Caio è primo nella classifica speed, secondo nella lead e primo anche nel boulder. Il punteggio finale di Caio è 1x2x1= 2
  • Tizio è sesto nella classifica speed, primo nella leed e secondo nella bouder. Il punteggio finale di Tizio è 6x1x2= 12

Le medaglie

Le medaglie a disposizione sono 3 (oro, argento e bronzo) per sesso.

Gli atleti

A Tokyo sono arrivati 40 climber (20 uomini e 20 donne). Gli azzurri da tifare sono: Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz.

Il Calendario delle gare

Ricordiamo che il fuso orario è di +7 rispetto all’Italia, quindi per non perderli dovete togliere 7 ore agli orari che trovate qui sotto (Per sapere dove poterle vedere, qui)

Martedì 3 agosto

Qualificazioni uomini

  • 17.00, qualificazioni Speed
  • 18.00, qualificazioni Boulder
  • 21.10, qualificazioni Lead

Mercoledì 4 agosto

Qualificazioni donne

  • 17.00, qualificazioni Speed
  • 18.00, qualificazioni Boulder
  • 21.10, qualificazioni Lead

Giovedì 5 agosto

Finali uomini 

  • 17.30, finali Speed
  • 18.30, finali Boulder
  • 21.10, finali Lead

Assegnazione delle medaglie in base ai punteggi delle tre finali.

Venerdì 6 agosto

Finali donne

  • 17.30, finali Speed
  • 18.30, finali Boulder
  • 21.10, finali Lead

Assegnazione delle medaglie in base ai punteggi delle tre finali.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Me lo ricordo bene quel giorno in Valle Stretta…avevo 14 anni…passarono 3 anni prima di appoggiare le mani su quella roccia e fu subito un colpo di fulmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close