News

Olimpiadi di Tokyo, iniziano i Giochi. Come seguirli da casa

Non sembra vero ma il 23 luglio 2021, data che un anno fa, all’atto del posticipo delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci sembrava lontana e irraggiungibile, è finalmente arrivato. Domani i Giochi Olimpici prenderanno ufficialmente il via in terra nipponica, con una edizione lampo che si chiuderà l’8 agosto, e decisamente anomala. Non ci sarà infatti pubblico sugli spalti, con qualche eccezione per gare diurne che si disputeranno lontano da Tokyo.

Una decisione sofferta, estrema, presa due settimane fa dal consiglio direttivo, accompagnata dalle scuse del presidente giapponese Hoshimoto, che ha commentato: “E’ un peccato che i Giochi si svolgano con queste limitazioni, chiedo scusa a chi aveva acquistato i biglietti”.

Secondo le prime stime sarebbero circa 600 mila i biglietti andati in fumo. Per certo i Giochi della XXXII Olimpiade rappresenteranno un record storico in termini di costi e perdite. Come riportato dal quotidiano Repubblica, le spese organizzative sono infatti raddoppiate rispetto al 2013 quando Tokyo si aggiudicò l’evento. Tre miliardi di dollari sono stati spesi soltanto per il rinvio al 2021.

La scelta di non rinunciare ai Giochi ma al contempo introdurre uno stato di emergenza dal 12 luglio al 22 agosto 2021, è stata definita dal presidente del Coni Giovanni Malagò come “un segno di serietà del Giappone”. Si è in sintesi cercato di fare il possibile per non rimandare ulteriormente i Giochi, assicurando la sicurezza di tutti i partecipanti, senza badare alle spese. Fortunatamente le Olimpiadi potranno essere facilmente seguite da ogni angolo del mondo, a breve vi forniremo tutte le indicazioni.

Cerimonia di apertura

La cerimonia d’apertura si svolgerà venerdì 23 luglio, alle ore 13 italiane (ore 20 in Giappone), nello Stadio Olimpico di Tokyo. Sarà certamente una cerimonia un po’ triste, senza le circa 70mila persone che avrebbero dovuto riempire gli spalti.

Lo spettacolo, organizzato dalla squadra del Giappone, con musiche, balli ed effetti speciali, porterà al momento clou della serata: l’accensione del Braciere Olimpico. Seguirà poi la canonica parata dei Paesi partecipanti guidati dai rispettivi portabandiera.

C’è da dire che alcune gare (softball e calcio) siano state già state disputate in anticipo, nei giorni 21 e 22 luglio. Prima della cerimonia, nella giornata di venerdì, andranno in scena gare di canottaggio e tiro con l’arco.

I numeri delle Olimpiadi

Saranno in tutto 50 le discipline in gara, oltre 1000 le medaglie in palio, oltre 10.000 gli atleti pronti a sfidarsi provenienti da 200 Paesi. 384 gli atleti italiani.

L’attesissimo debutto dell’arrampicata sportiva

Apriamo una parentesi per ricordare quali saranno le date più attese dal mondo montagna, quelle che vedranno il debutto olimpico dell’arrampicata sportiva: segnate in agenda i giorni dal 3 al 6 agosto 2021. Saranno in totale 40 gli atleti (20 uomini e 20 donne) che vedremo sfidarsi presso l’Aomi Urban Sports Park di Tokyo, nelle tre discipline del Lead, Boulder e Speed. Due i titoli olimpici che verranno assegnati, uno per sesso, attraverso il format della combinata (ovvero per stilare la classifica finale verranno presi in considerazione i risultati ottenuti nelle tre specialità). Gli azzurri cui far giungere da lontano il nostro tifo da casa saranno tre: Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz. Forza ragazzi!

Dove seguire le Olimpiadi

Andiamo allora a vedere dove poter seguire da lontano le gare olimpiche. Vi consigliamo di tenere a mente che vi siano 7 ore di fuso orario con Tokyo, dunque le competizioni partono dalla mezzanotte italiana fino alle 3 del pomeriggio circa.

Gli abbonati potranno seguire i Giochi su Discovery+, Eurosport Player e DAZN. Discovery+ ha acquistato i diritti TV delle Olimpiadi di Tokyo e sarà quindi l’unico ad avere la possibilità di trasmettere ogni singolo evento di ogni competizione sportiva. Seguirà pertanto tutte le 48 discipline, quindi 339 eventi, mettendo in campo fino a 30 canali in contemporanea per un totale di oltre 3.000 ore di diretta. Accanto alle gare ci sarà spazio per interviste agli atleti e agli addetti ai lavori. Segnaliamo che Discovery+ sia anche presente su Prime Video nella sezione “Channels”.

Discovery ha siglato anche una intesa commerciale con Fastweb – main partner del Coni e dell’Italia Team – grazie alla quale tutti gli abbonati fibra e mobile di Fastweb possono accedere gratuitamente per tre mesi a tutti i contenuti di discovery+, compresi quindi i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Anche su Eurosport Player la copertura sarà totale. Su DAZN Eurosport trasmetterà live il meglio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 attraverso i due canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2.

Esiste anche una App dedicata: Tokyo 2020 – TIM. Scaricabile gratuitamente, che consentirà di accedere a numerosi contenuti multimediali. Utilizzando TimVision Box si potrà godere delle gare in 4K. Copertura totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it e sull’app di Eurosport.

Tutti gli altri potranno seguire le gare grazie alla RAI che trasmetterà oltre 200 ore in diretta, con appuntamenti quotidiani dalle ore 1.30 del mattino alle ore 16.30. Niente streaming su Rai Play però. “La Rai, grazie a Raisport e a Rai Radio1, sarà in prima fila nel raccontare ogni risultato, ogni impresa, ogni podio azzurro – si legge nel comunicato ufficiale – . Un canale radiofonico, Radio1, che alternerà cronaca diretta, commenti, interviste, rubriche e pomeriggi musicali sempre con il fil rouge olimpico, e uno televisivo totalmente dedicato, Rai2, che per due settimane sarà “rete olimpica”, in un’alternanza di eventi live, differite, repliche, high-lights, TG Olimpici, commenti, interviste e rubriche dedicate. Un’offerta completa, fruibile in radio e in tv, solo sul Digitale Terrestre e Tivusat: saranno due settimane intense, e così dense di avvenimenti che perdersene anche solo uno sarebbe un peccato.”

Nell’attesa, guardiamoci un film!

Vi ricordiamo che su Amazon Prime siano disponibili due serie dedicate ai Giochi Olimpici:

  • “Guida ai Giochi”. 25 episodi in cui per ogni sport vengono analizzate forma, regole, processo di qualifica.
  • “Conto alla rovescia per Tokyo”. 50 episodi che portano gli spettatori alla scoperta degli atleti più promettenti e delle location che ospiteranno i Giochi.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close