AlpinismoAlta quota

Il Gasherbrum II è il primo 8000 scalato (e sciato) dell’estate

È dei francesi la prima detta della stagione estina in Karakorum. Tiphaine Duperier, Boris Langenstein, Aurélia Lanoe e Guillaume Pierrel hanno toccato ieri mattina la cima del Gasherbrum II (8.035 metri).

I quattro erano già acclimatati dopo aver salito e sceso con gli sci a giugno il Gasmush (6.244 m) e una vicina montagna di 6200 metri nella zona dell’Hindu Kush. Arrivati al campo base dei Gasherbrum il 27 giugno, dopo una veloce salita a 6400 nei giorni seguenti, non hanno fatto altro che attendere una buona finestra di bel tempo per lanciare il loro tentativo. Ieri, 11 luglio, sono arrivati in vetta per poi scendere sci ai piedi fino a circa 7000 metri, da dove stamattina sono ripartiti fino al campo base. Non si hanno ancora certezze se la loro è una discesa integrale dalla cima, ma poco importa: i quattro non cercavano il record (la prima discesa con gli sci è del 1984 realizzata da Wim Pasquier e Patrice Bournat) e la bella impresa rimane.

Tiphaine Duperier e Boris Langenstein, che insieme hanno già sciato il Nanga Parbat, lo Spantik e il Laila Peak, non hanno però finito: nel loro radar c’è il Gasherbrum I (la prima discesa con gli sci è di Sylvain Saudan nel 1982).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close