Film

“Le otto montagne” di Paolo Cognetti diventa un film

La notizia che “Le otto montagne” (Einaudi, 2016), romanzo con cui lo scrittore Paolo Cognetti ha conquistato il Premio Strega nel 2017, sarebbe stato convertito in pellicola cinematografica aveva iniziato a circolare lo scorso dicembre. In Valle d’Aosta erano infatti iniziati i casting per la ricerca di giovani attori. Un annuncio accompagnato da pochi dettagli in merito alla produzione del film, che finalmente iniziano a trapelare.

Qualche dettaglio sul film

Già noto risultava essere il nome della casa di produzione coinvolta: la Wildside, una tra le più celebri a livello nazionale (“L’Amica Geniale”, “La Mafia uccide solo d’estate”, “The Young Pope”, per citare alcuni dei titoli più noti). E la natura internazionale del progetto, con avvio delle riprese tra primavera e estate 2021. Il nome del regista, straniero e candidato all’Oscar, era invece ancora avvolto nel mistero.

Nei giorni scorsi sui principali portali di cinema finalmente il mistero è stato svelato. Alla regia de “Le otto montagne” (se così si intitolerà il film non è chiaro) troveremo il regista belga fiammingo Felix van Groeningen, nominato all’Oscar nel 2012 per la pellicola “Alabama Monroe”. La sceneggiatura sarà scritta invece da Charlotte Vandermeersch, insieme al regista stesso.

La produzione sarà effettivamente internazionale. Si tratterà di una coproduzione fra Italia, Belgio, Francia e Regno Unito, e le riprese inizieranno la prossima estate fra le Alpi, Torino e il Nepal.

Alla ricerca dei protagonisti

I casting valdostani di cui sopra, sono stati riaperti nelle scorse settimane, con proroga al 28 febbraio. Si cercano tra le Alpi due volti per impersonare i protagonisti: Pietro e Bruno. Due ragazzi adolescenti, la cui amicizia lunga decenni è al centro della storia raccontata da Cognetti.

Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere l’estate, mentre Bruno lì in mezzo ai monti vive tutto l’anno. Il loro legame si consolida da ragazzini tra lunghe passeggiate in montagna. 20 anni più tardi Pietro tornerà dopo molto tempo in alta quota per trovare quiete e fare pace con alcune pagine mai chiarite del suo passato.

Dettagli sui casting sono disponibili sul sito della Film Commission Valle d’Aoste.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Sara’mio limite culturale, ma questo libro son riuscito a leggerlo una sola volta e poi accantonato, mentre altri del genere me li ripasso ogni tanto.Certe trasmissioni del filone eco-geo-green-sostenibilita’ infarciscono il loro sommario con gastonomie montane , ed i sempre piu’ numerosi giovani che abbandonano le citta’ , la laurea, e che ritornano ai monti ad una vita spartana e vecchia baita e stalle, allevamento capre , e relativa immancabile produzione artigianale di formaggelle erborinate e ricotte. Forse nei paesi marginali avrebbero anche bisogno di..professori di matematica , scienze, tecnologia, ed altre professioni che invece se ne tengono ben lontane.

    1. Albert, mi sembra che anche lui, fra i tanti cittadini frustrati dalla loro vita, sia alla ricerca solo di una visibilità, non mi è parso che i contenuti che lui usa siano complessi e profondi e il film cercherà di cavalcare “l’ondina stregata”.
      Ma penso di non capire più niente, dato che non guardo più al girare dei soldi.

  2. Il vero mistero e’ come mai certi libri abbiano gran successo ed altri autorini non tentino neppure di pubblicare i loro manoscritti. O scritti alla tastiera del pc e stampati e sepolti in un cassetto tarlato o salvati in memoria di massa .I miei li rifiutano persino i parenti stretti, persino la prole…mentre i vecchi compagni di escursioni e malefatte montane cui li invio come allegato delle mail si sganasciano.Pero’l’idea di farcisi con i diritti una casetta in Dolomiti zone neglette tenta..poi si teme un buco nell’acqua e ci si rimettono le spese della prima tiratura…sufficienti per importo a decenni di vacanze in affitto con tutte le comodita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close