Cade elicottero, Pauner salvo per miracolo
KATHMANDU, Nepal — E’ salvo per miracolo l’alpinista spagnolo Carlos Pauner, impegnato nella salita al gigante himalayano del Dhaulagiri. L’elicottero (foto Mounteverest.net) che doveva riportare la spedizione a Kathmandu è precipitato subito dopo il decollo. Grande spavento ma tutti illesi gli occupanti del velivolo.
Tutto era pronto, domenica mattina, al campo base. Tende, viveri ed equipaggiamento. Mille chilogrammi di materiali e 7 uomini della spedizione attendevano il velivolo che li avrebbe ricondotti a valle. Iniziate le manovre di decollo, il probabile guasto. Anche se ancora non si conoscono le cause dell’incidente.
Il velivolo ha iniziato a girare su se stesso. In pochi attimi si è schiantato sul ghiacciaio sottostante. E’ scivolato per alcuni metri. E si è fermato sul bordo di un dirupo. Un grande spavento. Ma è stata la prontezza degli occupanti, subito usciti dalla fusoliera, ad evitare il peggio.
Tratti in salvo da un altro elicottero, gli spagnoli sono ora a Kathamndu. Nei prossimi giorni è previsto il rientro in Europa.