News

Grenoble, scontri fra bande e polizia

immagine

ROMANS-SUR-ISERE, Francia — Lo scorso martedì un gruppo di giovani si è scontrato violentemente con la polizia e ha sparato e ferito un ufficiale a Romans-sur-Isere, una cittadina vicino Grenoble nella Valle del Rodano. L’episodio si è verificato a seguito di una tragedia nella quale un 16enne in fuga dalla forze dell’ordine ha perso la vita schiantandosi con l’auto contro un muro.

L’episodio è accaduto lo scorso martedì a Romans-sur-Isere, una cittadina a una novantina di chilomentri a sud-est di Lione, nella Valle del Rodano ai piedi delle Alpi francesi. Un ufficiale della polizia è rimasto ferito durante uno scontro tra le forze dell’ordine e un grupopo di giovani.
 
Secondo quanto riferiscono le autorità le ostilità sarebbero iniziata domenica a seguito di una tragedia: un gruppo di adolescenti era stato sorpreso infatti a bordo di una macchina rubata, e durante la fuga dalla volante della polizia, si era andato a schiantare contro un muro. Nell’impatto il 16enne al volante aveva perso la vita.
 
Nella notte di martedì di nuovo scontri. Decine di giovani si sono riuniti per una spedizione punitiva contro la stazione di polizia della città: una cinquantina di loro hanno cercato di entrare nella caserma.
 
Visti i precedenti le auotrità avevano chiamato circa 150 uomini dalle gendarmerie delle altre regioni, per dare rinforzo agli ufficiali del posto. La polizia afferma di aver utilizzato gas lacrimogeni e pallottole di gomma per sedare i tafferugli in corso: quella notte infatti sono state incendiate anche iverse auto e rotte una quindicina di vetrine.
 
Negli scontri un poliziotto è rimasto ferito a una gamba, colpito con un fucile da caccia. Jean-Pierre Nahon, procuratore della capitale regionale Valence, ha fatto sapere che la disciplinare interna alla polizia indagherà sull’intera vicenda.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close