Località di montagnaNewsTurismo

Trentino-Alto Adige pluripremiato per turismo e green economy

Trafoi, in Trentino-Alto Adige (Photo Armin Kübelbeck courtesy of Wikimedia Commons)
Trafoi, in Trentino-Alto Adige (Photo Armin Kübelbeck courtesy of Wikimedia Commons)

BERGAMO — Inizia nel migliore dei modi il 2014 per il Trentino-Alto Adige. Le strutture ricettive sono state tra le più premiate dagli utenti di Tripadvisor nel Travelers’ Choice Hotel Awards 2014, mentre l’intera regione è ritenuta la più “verde” d’Italia in termini di Green Economy.

Travelers’ Choice Hotel Awards 2014 è una classifica annuale stilata dal noto sito internazionale di viaggi Tripadvisor grazie ai voti e alle recensioni degli utenti. Questa dodicesima edizione ha premiato 7mila 117 strutture a livello mondiale, ma è l’Italia ad aver ottenuto il primo posto con con 152 hotel e B&B nazionali premiati. Il Trentino-Alto Adige è stata la regione più votata e ha ottenuto ben 37 premi. In particolare il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei ha conquistato il primo posto nella categoria Hotel per famiglie, a livello Italiano, europeo e mondiale.

Un altro riconoscimento, questa volta esclusivamente italiano, è stato conseguito pochi giorni fa. Fondazione Impresa ha pubblicato l’indice di Green Economy (Ige), una classifica delle regioni italiane riguardanti le scelte ecosostenibili in materia di imprese, energia, agricoltura, turismo, edilizia, rifiuti e altri settori. La classifica è frutto dell’incrocio di 21 indicatori riguardanti i settori interessati dalla green economy, quali ad esempio il risparmio energetico, i chilometri di piste ciclabili o la percentuale di raccolta differenziata.

Al primo posto, come nel 2012, c’è il Trentino-Alto Adige con un indice molto alto, 1,004, rispetto sia alle regioni classificatesi seconda e terza, Umbria con 0,280 e Marche con 0,209, sia alla media nazionale, -0,105. La Regione si è distinta nelle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, in particolare per installazioni solari-fotovoltaiche, e nella qualità ambientale dei prodotti delle imprese, indicatori in cui è risultata al primo posto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close