News

Monte Bianco: la normale francese di nuovo accessibile grazie alle nevicate

Un tratto della normale francese nei pressi del famoso Couloir du Goûter (Photo courtesy of DL/Archives Greg YETCHMENIZA/www.ledauphine.com)
Un tratto della normale francese nei pressi del famoso Couloir du Goûter (Photo courtesy of DL/Archives Greg YETCHMENIZA/www.ledauphine.com)

SAINT-GERVAIS-LES-BAINS, Francia — Il brusco abbassamento delle temperature e l’arrivo della neve sulle Alpi sono stati di fondamentale importanza per il Monte Bianco. Grazie a questi cambiamenti meteorologici la normale francese è ritornata alle normali condizioni di percorribilità.

É stato il sindaco di Saint-Gervais-les-Bains, che nelle scorse settimane aveva invitato alla massima prudenza, a dare l’annuncio venerdì durante una dichiarazione pubblica. “Le condizioni si sono evolute – ha dichiarato il primo cittadino -. L’importante raffreddamento e la caduta di neve in quota hanno permesso il ripristino delle condizioni normali della via di salita”.

La scorsa settimana, le autorità avevano sconsigliato la salita della normale francese al Monte Bianco a causa del rischio di piccoli distacchi e cadute massi, soprattutto nel tratto più difficile della via, il couloir du Goûter posto a 3340 metri di quota.

Gli alpinisti potranno ora tornare a percorrere uno dei tratti più famosi del Monte Bianco e a pernottare al Rifugio di Tête Rousse, a 3.167 metri di quota, chiuso per precauzione negli scorsi giorni e finalmente riaperto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close