News

Breathing Himalaya, a Milano una mostra itinerante e incontri con gli esperti

Breathing-Himalaya_-impariamo-a-respirare
Breathing-Himalaya -impariamo a respirare

MILANO — Tutto pronto a Milano per la prima tappa di “Breathing Himalaya: Impariamo a Respirare”, l’evento che prevede una mostra itinerante e una serie di incontri con gli esperti sulle patologie respiratorie,  l’inquinamento e l’alta quota. Il primo appuntamento si terrà nel capoluogo lombardo da domenica prossima, 1 aprile a lunedì 9: fotografie, video e seminari, ad ingresso gratuito, racconteranno al pubblico i risultati di importanti ricerche in montagna e nella regione dell’Everest.

Lo scopo del progetto – promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato dal Comitato EvK2Cnr ed Interactivecom con il patrocinio della Provincia di Milano, dell’Università di Ferrara e di Assintel e il supporto non condizionato di Boehringer Ingelheim Italia e Pfizer Italia – è quello di sensibilizzare Istituzioni, opinione pubblica e comunità medico-scientifica nei confronti delle problematiche connesse all’inquinamento e alle malattie respiratorie croniche, di informare ed educare la popolazione verso una corretta strategia preventiva.

Presso Palazzo Isimbardi di Corso Monforte 35  si comincia domenica 1 aprile alle 16 con il seminario “Inquinamento e polmoni” tenuto dalla professoressa Annalisa Cogo, che, lunedì 2 alle 11.30 e poi alle 15, presenterà insieme alla dottoressa Manuela Bartesaghi anche l’incontro “Come misuriamo l’efficienza dei nostri polmoni?”. Martedì si parlerà di “Come parla il cuore?” con la dottoressa Lorenza Pratali (alle 10.30 e in replica alle 15), mentre alle 11.30 sarà il momento di Fotografando “Breathing Himalaya”, con Roberto R. Franchi di Interactivecom. Mercoledì 4 aprile alle 10.30, la dottoressa Elisa Vuillermoz, responsabile scientifico del Comitato EV-K2-CNR parlerà di “Ricerca scientifica sul tetto del mondo”, e infine l’ultimo seminario è in programma per giovedì 5 aprile alle 11.30 (in replica alle 15) con il giornalista Bruno Rossi che parlerà di “Yeti, tra antropologia e mito”.

Oltre agli incontri per tutta la durata dell’evento è prevista una mostra fotografica, finalizzata ad offrire suggestioni e spunti per la migliore conoscenza dell’ambiente himalayano e delle sue popolazioni. Nell’ambito dell’esposizione, visitabile dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il visitatore potrà assistere alla proiezione di un video educazionale dedicato al “making of” del progetto e delle sue fasi principali. L’agenda degli incontri “milanesi” – che trovate anche in calce in allegato – è consultabile sul sito dell’iniziativa www.breathinghimalaya.org, dove si trovano anche il calendario e le tappe degli eventi oltre che un’area di interazione per verificare le informazioni acquisite con la metodica “Learn and Play”.

BreathingHimalaya_agenda

BreathingHimalaya_cartolina

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close