News

Neve e freddo, 140 vittime nel Kashmir e nell’India del nord

Camion bloccati sulla Srinagar-Jammu highway
Camion bloccati sulla Srinagar-Jammu highway

SRINAGAR, India — Sarebbero 140 le vittime del maltempo nella zona delle montagne himalayane del Kashmir Indiano, al confine col Pakistan. Intense nevicate e forte freddo stanno interessando la parte settentrionale dell’India, con inusuali temperature di diversi gradi sottozero. A Srinagar la corrente elettrica sarebbe tornata oggi nel 90 per cento della città dopo giorni di assenza e totale blackout, ma le comunicazioni sarebbero ancora molto difficili, dal momento che la via principale della regione, la Srinagar-Jammu National Highway è stata riaperta in parte e a un senso di marcia solo questa mattina.

Le forti nevicate sono cominciate tra giovedì e venerdì nelle regioni del Jammu, del Punjab, dell’Himachal Pradesh e dell’Uttarakhand, così come nella vicinissima regione pakistana, secondo quanto racconta Simone Moro nel blog della spedizione invernale al Nanga Parbat. La situazione peggiore è quella del Jammu e del Kashmir, dove peraltro le previsioni meteo continuano a dare neve. L’elettricità è mancata per diversi giorni, ma come si apprende dalla stampa indiana, questa mattina sarebbe stata ripristinata in parte della zona.

Grosse difficoltà nelle operazioni di soccorso sta causando la chiusura della Srinagar-Jammu National Highway, l’unica strada che collega la città di Srinagar al resto del Paese. Sulla via infatti, tra venerdì e sabato sono cadute due valanghe che hanno costretto le autorità a vietare la circolazione. Questa mattina sarebbe stato riaperto un senso di marcia, quello che da Jammu procede verso Srinagar, permettendo a circa 2000 passeggeri bloccati dalla neve di riprendere il loro viaggio.

Al momento si registrano 140 vittime, le ultime due sarebbero morte di freddo la notte scorsa nel Kashmir. Le temperature minime infatti, sono particolarmente rigide, come non si vedeva da anni nel nord dell’india. Pare che nel Punjab non facesse così freddo da oltre 40 anni, mentre la città di Kangra, che ha registrato i – 4 gradi, non vedeva la neve da circa 35 anni. A Himachal Pradesh la colonnina di mercurio ha registrato una minima notturna di -7 gradi. L’ondata di maltempo, freddo e neve sarebbe quindi di portata straordinaria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close