Alpinismo

Fay Manners e Benjamin Ramos aprono una nuova linea di sci 5.3 nel Gruppo del Monte Bianco

I due alpinisti si sono cimentati in stile alpino con questa discesa lungo la parete sud della Grande Fourche, tra strettissimi colouir e pendenze fino a 55 gradi

Alle tre del mattino del 12 maggio, Fay Manners e Benjamin Ramos hanno iniziato la salita alla Grande Fourche (3.611 m) dal fondovalle di Chamonix, abituale punto di partenza dell’alpinista britannica. “Come sempre, mi piace fare le cose partendo dalla valle” ha scritto Manners, che è solita condurre le sue imprese in modalità clean, senza l’ausilio di impianti di risalita e altre facilitazioni.

I due hanno raggiunto la base della parete Sud alle 7.30, scalando poi fino alla quota di 3500 metri e lasciando gli sci a 30 metri dalla cima, dove la montagna richiedeva l’utilizzo di tecniche di arrampicata su roccia.
Una volta agganciati gli sci i due si sono poi lanciati giù per una linea nuova, esposta a Sud, a cui hanno dato il grado 5.3. Questo corrisponde a “pendii molto difficili, couloir stretti, terreno glaciale molto accidentato con pendenze continue sui 45-50° (almeno 200 m) e passaggi fino a 55°”.

“Le previsioni meteo della mattina davano un po’ di sole e nuvole. A noi serviva il sole per ammorbidire la neve, e fortunatamente abbiamo avuto una piccola finestra di bel tempo. La linea è bellissima, ha un po’ di tutto quello che vorresti da una discesa di ripido a Chamonix. Esposizione, traversi su tratti rocciosi, curve saltate su ripido e la necessità di toccare il granito arancione” ha proseguito l’alpinista britannica.

“Ho deciso di chiamare la linea “Le Z”, dedicandola alla memoria del mio migliore amico Zeberdee, che ha perso la vita a gennaio di quest’anno”, spiega infine la Manners.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fay Manners (@faymanners)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close