Alpinismo

El Valor del Miedo: disponibile on-line il film della storica salita dei Ragni sul Cerro Murallon

Le immagini dell’impresa del 2017 di Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e David Bacci sono finalmente su YouTube. Gli emozionanti complimenti inviati a suo tempo da Ermanno Salvaterra

“Per cercare di mettere le mani su una parete di quella portata non è sufficiente essere padroni di gradi alti. Solo per arrivare alla sua base bisogna avere qualcosa in più: la voglia di stringere i denti per arrivarci. Bisogna stringere i denti per portare i sacconi in quel posto lontano da tutto, da tutte le comodità. E stringere i denti per farsi una specie di “campo” dove poter sopravvivere finché il tempo permette di mettere le mani sulla parete.

E la mente per trovare una linea su quella parete? Anche questa non è una cosa da poco. So come sono quei posti e come non ci si diverte sui tiri se non per la battuta di uno dei compagni. Dove però ogni passo, ogni movimento ti riempie di gioia e di soddisfazione.

Poi hai le dita delle mani fredde, i piedi che, mentre sei in sosta ti si gelano, la voglia di qualcosa di caldo, di un buon piatto di pasta, di una doccia. Ma in quei posti ti devi accontentare e anche qui devi ancora stringere i denti. Se ci fosse ancora il Miro direbbe: “Ci vuole la cabeza dura!”.

Ricordo che una volta fu proprio lui a dirmi che su certe pareti ci vuole proprio la testa dura. E voi, cari Matteo, Berna e David, un’altra volta avete dimostrato questo.

Vorrei che i miei complimenti vi arrivassero con una grande raffica di vento. Quel vento che anch’io conosco!”.

Le parole di Ermanno Salvaterra, uno che quella parete la conosceva bene, valgono più di ogni descrizione. La parete  Est del Cerro Murallon è una delle muraglie più impegnative della Patagonia, ed è qui che i Ragni di Lecco Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e David Bacci nel 2017 aprirono El Valor del Miedo (ovvero Il valore della paura), approfittando di una breve finestra di bel tempo in una stagione meteorologicamente non molto favorevole. Una scalata che ha il respiro della grande avventura, quello che difficilmente si riesce a riassumere in numeri e gradi e che vale la pena rivivere per immagini.

Quella salita, e la successiva avventurosa discesa nella bufera lungo il versante opposto della montagna, può essere rivissuta grazie al film El Valor del Miedo da due giorni disponibile sul canale youtube dei Ragni. Mettetevi comodi: quei 33 minuti di immagini appassionano ed emozionano.

QUESTO IL LINK PER VISUALIZZARE IL FILM:

https://youtu.be/MjB3SMEm7Zg?si=vSxW9_EQQBs3YRcn

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close