News

Jorge Dìaz-Rullo chiude Bibliographie 9b+

Il climber spagnolo ha realizzato la quarta ripetizione di una delle vie più dure al mondo dopo due anni di tentativi

Jorge Dìaz-Rullo ce l’ha fatta: dopo due anni di tentativi ha chiuso Bibliographie, il 9b+ di Alexander Megos a Céüse. La via è considerata il punto di riferimento per il grado di 9b+ ed è la più ripetuta di questo grado.
Per lo scalatore di Madrid questo è il secondo 9b+ dopo ‘Mejorando la samfaina’ a Margalef. Il ventiquattrenne Dìaz-Rullo ha un curriculum niente male, che comprende anche sei vie di 9b e altre tre di 9a+/b, quasi tutte a Margalef.
Subito dopo aver portato la corda in catena, Dìaz-Rullo ha commentato: “Non ho mai smesso di sognare, fino a che il sogno non si è realizzato. Una volta ancora, ho imparato un’importante lezione. Mai perdere la speranza, perché tutto è possibile. Sii la migliore versione di te stesso, lavora duro, resta concentrato e motivato e soprattutto, abbi pazienza, e il momento verrà.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jorge Díaz-Rullo 😃 (@jorge.diazrullo)

Diaz-Rullo aveva infatti adocchiato questa via nel luglio 2021, quando era stata salita solo dall’apritore Alexander Megos, che aveva proposto il grado 9c. Subito dopo anche Stefano Ghisolfi ha chiuso Bibliographie, che ha abbassato il grado a 9b+ poiché ha trovato movimenti più semplici per scalare il passo chiave. La via è stata poi ripetuta anche da Sean Bailey, e recentemente da Seb Bouin.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close