Alpinismo

Simon Gietl: nuova via in solitaria sul Mittlerer Zwolfer

L’alpinista altoatesino ha aperto nei giorni scorsi la sua “Identitat” sulla parete Ovest della montagna nelle Dolomiti di Sesto

Simon Gietl, alpinista altoatesino classe 1984, ha aperto una nuova via in solitaria sulla parete Ovest del Mittlerer Zwolfer (3011 m), nelle Dolomiti sudtirolesi. Gietl non è nuovo a questo genere di imprese: ha infatti in curriculum, tra molto altro, la prima traversata in solitaria invernale del Catinaccio/Rosengarten e l’apertura e prima ascesa in solitaria della via Can You Hear Me alla Cima Scotoni, entrambe in Dolomiti, oltre a numerose imprese in stile alpino e spedizioni internazionali.
Per questa nuova linea, Gietl ha scelto il nome “Identitat”. “Pensandoci bene, questa via rispecchia la mia identità di alpinista. Lo stile che ho scelto riflette i miei valori, che in alcuni casi provocano grande dolore ma danno anche grandi soddisfazioni. Per me, questa linea è un luogo di formazione dell’identità, che a me sembra armonioso e coerente. Così come esistono molteplici immagini di sé stessi, possono esserci anche differenti interpretazioni di comfort e soddisfazione”, ha scritto Gietl commentando l’ascesa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simon Gietl (@simongietl_alpinist)


Riguardo all’avere effettuato la salita in solitaria, l’alpinista ha aggiunto: “Una cosa che ho imparato dall’arrampicata in free solo è che l’unica persona che deve credere in te sei tu stesso…”

Lo Zwolfer (Croda Antonio Berti), situato nel Parco Naturale delle Tre Cime, è una sorta di continuazione della Croda dei Toni dalla quale è separata da un profondo intaglio e ha diverse cime. La principale è l’Hoher Zwolfer (3094 m), alla cui sinistra si trovano due picchi minori: Kleine Zwolfer e Kleinster Zwolfer. Il Mittlerer Zwolfer (3011 m) si trova a Sud della cima principale, separato da una sella.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close