Alpinismo

Katie Lamb è la prima donna a scalare un 8C+ boulder

La climber statunitense scrive la storia firmando la quarta salita di Box Therapy, in Colorado

Katie Lamb, fortissima boulderista cresciuta a Boston, ha chiuso Box Therapy, un blocco di 8C+ liberato da Daniel Woods nel Rocky Mountains National Park, in Colorado, nel 2018. Lamb è così diventata la prima donna al mondo a chiudere un 8C+ boulder, dopo aver ripetuto sei 8B+ (Spectre, Jade, New Baseline, The Penrose Step, Book Club e Direct North) e nessun 8C.

Box Therapy è un boulder situato ad una quota di 3169 metri, ed è raggiungibile con due ore di avvicinamento. La linea consiste in un sit start del blocco di Tommy Caldwell Spread Eagle. Box Therapy era stato ripetuto solo da Sean Bailey e Drew Ruana, che avevano confermato il grado, e adesso da Katie Lamb. La linea corre su un blocco che strapiomba a 50°, partendo dall’angolo in basso a sinistra e salendo in diagonale verso destra. La prima parte consiste in un’arrampicata su micro prese, si passa poi ad una stretta fessura, per arrivare al top con una breve sezione di scalata frontale.

“Molto del mio progresso può essere attribuito semplicemente al provarci. So dove posso arrivare, e continuo a tornare fino a quando non ce la faccio. È un bene, ma può rendere la scalata meno divertente. Negli ultimi tempi sto provando meno eccitazione, ma più gioia”, ha commentato Lamb in un post su Instagram.

“I pezzi si sono messi insieme velocemente su Box, ed era una questione di porre fine ai miei dubbi e accendere l’interruttore. Ho trascorso qualche giorno a luglio in questa radura, cercando di portare a casa questo risultato, e sono molto felice di cosa è uscito fuori” ha concluso.

https://www.instagram.com/p/Cw0gZKwPj3c/?img_index=1

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close