News

L’Everest su Rai3. Quando la storia della montagna va in prima serata

Everest protagonista nella serie 'Nel secolo breve' su Rai3 e nel podcast 'Il Mistero dell’Everest' di Montagna.tv. La conquista del Tetto del mondo rivive tra immagini spettacolari, interviste ai protagonisti e commenti di esperti come Nives Meroi e Stefano Ardito.

L’Everest e la sua conquista sono stati protagonisti della prima puntata di “Nel secolo breve”, la nuova serie trasmessa su Rai3 che racconta la storia del Novecento attraverso alcuni momenti cruciali. È stata l’occasione per rivedere le spettacolari immagini di Beyond the edge, il primo film sulla conquista del Tetto del mondo realizzato utilizzando anche filmati a colori originali, fotografie e ricostruzioni sceneggiate dell’assalto alla montagna ma anche di ascoltare rare interviste dei protagonisti dell’impresa e i commenti di Nives Meroi e Stefano Ardito.

Per fortuita coincidenza proprio dalla giornata di ieri, 26 luglio, è disponibile anche il podcast in quattro puntate Il Mistero dell’Everest scritto e interpretato da Stefano Ardito per Montagna.tv, che racconta del tentativo di conquista della vetta effettuato nel 1924 dai britannici George Mallory e Andrew Irvine, scomparsi e senza che nessuno potesse  capire se avessero e o meno conquistato la vetta.

Un racconto che ha dato lo spunto per parlare della cima più alta della Terra, degli uomini e delle donne che la affrontano, dei problemi causati dall’“aria sottile” dell’alta quota, del senso profondo della sfida alle grandi montagne e dei viaggi nei luoghi più remoti del pianeta con gli interventi della pneumologa Annalisa Cogo, degli alpinisti Nives Meroi, Hervé Barmasse e di Giampietro Verza, esperto di tecnologia ad alta quota.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close