Vetrina

Campionato Mondiale Masters di Skyrunning il 30 luglio a Ceresole Reale

Partenza il 30 luglio, alla Royal Ultra SkyMarathon di Ceresole Reale, del primo Campionato Mondiale Masters di Skyrunning che vede il marchio Millet al fianco, come official partner, di ISF, International Skyrunning Federation

Millet si affianca l’International Skyrunning Federation (ISF) come Official Partner per il primo Campionato Mondiale Masters di Skyrunning. L’evento si svolgerà il 30 luglio alla Royal Ultra SkyMarathon, a Ceresole Reale (TO), nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Campionato Mondiale Masters di Skyrunning segnerà un momento significativo nel mondo dello skyrunning, poiché darà la possibilità ad atleti ultraquarantenni di mettere alla prova la propria esperienza e abilità, competendo per il titolo di Campione del Mondo.

La gara, con un percorso lungo 55 km e un dislivello di 4.141 metri, attraverserà sette colli, morene e nevai fino a raggiungere un’altitudine di 3.002 metri, garantendo una sfida epica e un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. La gara è aperta sia alle squadre nazionali dei membri ISF sia ai singoli partecipanti. Tre categorie di età riceveranno la medaglia (18 individuali e tre alle nazioni): O40 (dai 40 ai 47 anni); O48 (da 48 a 55 anni); O56 (56 o più anni).

La scelta di Millet di associarsi con l’ISF per questo evento è frutto di una condivisione di valori e della volontà di sostenere gli atleti e gli appassionati di questa disciplina con le competenze e la tecnologia di un marchio che ha una lunga storia nell’alpinismo. Nel corso dei suoi oltre 100 anni di attività, Millet ha scritto pagine importanti nel mondo dell’alpinismo, dimostrando un costante impegno nella ricerca, nell’innovazione e nella sostenibilità.

Hervè Locatelli, Sales Area Manager per l’Europa del Sud di Millet, ha dichiarato: “La reputazione del marchio Millet è senza dubbio legata all’alpinismo, ma il nostro know how, la stretta collaborazione con gli atleti per lo sviluppo dei prodotti e gli investimenti in tecnologia, innovazione e sostenibilità non ci pongono limiti all’ingresso in altre specialità e modi di vivere la montagna. Lo skyrunning rappresenta una naturale evoluzione dell’alpinismo. La montagna e il modo di viverla sta cambiando, e Millet si evolve insieme a essa, proiettandosi avanti nel tempo”.

La marca ha lanciato due collezioni dedicate al trail e allo skyrunning per la stagione SS23 e, nel 2024, si concentrerà sulla categoria Fast&Light, esprimendo la vera essenza della corsa alpina, la corsa in montagna.

Il Presidente dell’ISF e skyrunner, Marino Giacometti, ha dichiarato il suo entusiasmo riguardo a questa nuova categoria Masters, riservata agli skyrunner over quaranta. “Con il grande successo dei Mondiali Giovanili introdotti nel 2016, siamo lieti di introdurre una categoria per gli skyrunner over quaranta che hanno ancora molto da dare… e da mostrare!”

Giacometti ha inoltre sottolineato con orgoglio la partnership con Millet, uno dei marchi più prestigiosi e storici dell’alpinismo, affermando che la collaborazione sottolinea il DNA alpinistico dello skyrunning e la versatilità di Millet nel creare prodotti innovativi per questa disciplina, utilizzando la conoscenza accumulata nel mondo dell’alpinismo.

“L’anfiteatro del Gran Paradiso e il percorso decisamente alpinistico a 3000 metri è il miglior viatico per battezzare questa nuova partnership dove gli skyrunners over 40 saranno i protagonisti assoluti”, ha concluso Giacometti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close