Pareti

L’incredibile tempo da record di Filip Babicz sul Traverso Integrale di Capo Noli

Scende di quota Filip Babicz per realizzare l’ennesimo record di velocità. Dopo le sue incredibili performance nel massiccio del Monte Bianco e in Dolomiti, l’alpinista italo-polacco ha scelto una scogliera per sfidare il tempo.

Il Traverso Integrale di Capo Noli, celebre scogliera a picco sul mare lunga un chilometro in Liguria tra i paesi di Noli e Varigotti (Finale Ligure), è la via in traverso più lunga d’Italia ed è composta da tre sezioni conosciute con i nomi di “In Scio Bolesomme”, “Cercando sul Mare” e “Traverso del Capo”. Solitamente percorsa il circa 8 ore, Babicz ha impiegato per completare l’intera via appena 22 minuti e 56 secondi. In media solo 39 secondi ad ogni tiro di corda.

“È stato pazzesco, assolutamente oltre le mie aspettative! Nessuno, me compreso, immaginava un tempo del genere. Contare il tempo di percorrenza dei tiri in singoli minuti è già roba da record. Contarlo in secondi… beh, è un salto dimensionale! Rimango senza parole. Il mio obiettivo era farlo entro un’ora, cioè con la media di 1’40” al tiro… farli con la media di 39” per 35 tiri di fila, tutti di un fiato, è una cosa da non credere! Ho tenuto duro fino la fine per vedere quanto veloce sarei potuto andare, infatti ho dato il 100% e non ho mollato fino all’ultimo ed ecco il risultato! Dopo quella sul Grand Capucin di settembre, anche questa prestazione sta “segnando” questo 2022… un anno davvero memorabile e le sfide però non sono ancora finite!” sono state le parole entusiaste di Filip.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Nulla togliendo alla bellezza del traverso di capo noli e al tempo incredibile realizzato da babicz, segnalo però che trattandosi di una via con sviluppo complessivo di circa 830 metri (350 in scio bolesomme + 180 cercando sul mare + 300 traverso del capo) per 29 tiri (diff. max VI), non rappresenta la via in traverso più lunga d’italia, perché la via “gran trittico blu” alla montagna spaccata di gaeta (mare nostrum + traverso fotonico del turco + non bagnarti se puoi) ha uno sviluppo pari a 1660 metri (esattamente il doppio dell’integrale di capo noli) per 43 tiri (diff. max 7b/A2 – 6b obbl.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close