AlpinismoAlta quota

Everest, Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb tornano al campo base

Aggiornamento 2/10/22 ore 10.15 (Italia), 14.00 (Nepal) – Dopo aver trascorso tre notti a campo 2 in attesa che il tempo migliorasse per tentare la vetta dell’Everest, Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb questa mattina hanno deciso di tornare al campo base. Nel prossimi giorni decideranno come proseguire la spedizione.


Aggiornamento 30/09/22 ore 13.15 (Italia), 17.00 (Nepal) – Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb hanno deciso oggi di rimanere a campo 2 ad attendere un miglioramento meteo. Le condizioni anche oggi non consentono di lanciare un nuovo tentativo di vetta. Domani i due polacchi decideranno se salire verso la vetta, che in caso potrebbe essere raggiunta domenica o lunedì.


Aggiornamento 29/09/22 ore 15.30 (Italia), 19.45 (Nepal) – Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb hanno raggiunto gli 8000 metri di campo 4. Purtroppo il vento forte con raffiche superiori a 70 km/h non ha consentito di montare la tenda.

I due alpinisti polacchi hanno così deciso di sospendere il tentativo di vetta previsto per stanotte e di scendere a C2, con eventuale possibilità di fermarsi a C3. Domani valuteranno le condizioni meteo e, se favorevoli, ricominceranno a salire verso la vetta.

Notizia in aggiornamento


Aggiornamento 29/09/22 ore 9.00 (Italia), 12.45 (Nepal) – Come previsto Andrzej Bargiel e Janusz Golab hanno lasciato nella notte campo 2. Secondo le ultime informazioni i due alpinisti hanno fatto una pausa a campo 3 per attendere il sorgere del sole e il calare del vento prima di ripartire per campo 4.


28/09/22 – È cominciato il tentativo di vetta di Andrzej Bargiel sull’Everest. L’obiettivo non è però “solo” la cima: toccato il punto più alto del Mondo, il polacco aggancerà gli sci per realizzare la prima discesa integrale senza ossigeno supplementare.

Bargiel ha lasciato questa mattina presto, alle ore 4 locali, il campo base, ha superato l’Icefall e ha raggiunto campo 2, dove trascorrerà la notte. Domani mattina, attorno alle 2.30 di notte ora locale, Andrzej e Januz Golab lasceranno la tenda per andare direttamente a C4, a 8000 metri. Un bello sforzo considerando che sono senza ossigeno e Bargiel ha sulle spalle il peso aggiuntivo degli sci. Oltre non è arrivato nessuno della squadra nemmeno in fase di acclimatamento, quindi la via sarà tutta da allestire in fase di salita.

Dita incrociate! Noi vi terremo aggiornati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close