Curiosità

Quale è il monte più alto del mondo?

Lo avete chiesto a Google

Tra le domande più fatte a Google si legge: “Quale è il monte più alto del mondo?”.

La montagna più alta sulla Terra è l’Everest che, secondo le ultime misurazioni effettuate dai ricercatori cinesi e nepalesi, misura 8848,86 metri sul livello del mare. Questa misura include la copertura nevosa perenne che si trova sulla cima, che ha uno spessore di circa 3.5 metri. Essendo la catena dellHimalaya geologicamente giovane, l’altezza dell’Everest è destinata lentamente a crescere, anche se non all’infinito!

A volte si legge la notizia che la montagna più alta del mondo non sarebbe l’Everest, ma il Chimborazo, nelle Ande. Il vulcano, che misura 6.268 metri s.l.m., è infatti la montagna più alta del mondo se si compie la misura partendo dal centro della Terra, che non ha forma sferica perfetta ma è più schiacciato ai Poli e si allarga all’Equatore. Secondo questo sistema di misurazione, il Chimborazo è alto 6384,4 metri, mentre l’Everest 6.382,3 metri.

Il monte più alto del mondo rimane però l’Everest, poiché l’altezza delle montagne viene convenzionalmente misurata da oltre un secolo usando il livello del mare come quota zero.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close