Pareti

Cerro Torre: discesa in parapendio per Schäli, Heller e Pontoriero

Lo scorso 19 gennaio gli svizzeri Roger Schäli e Mario Heller, insieme all’argentino Pablo Pontoriero hanno raggiunto la vetta del Cerro Torre per la Via dei Ragni, quindi sono rientrati a valle volando in parapendio.

I tre non sono i primi a volare dalla vetta, Fabian Buhl già ci era riuscito nel 2020. “Questa era la mia terza volta sul Cerro Torre, ma non ero mai stato così teso e nervoso durante tutta la salita scrive Roger Schäli, che sul Torre ha ripetuto nel 2006 la Via del Compressore e, nel 2016, la via liberata da David Lama. “La consapevolezza che, dopo la vetta, sarebbe arrivato il momento del decollo dal Torre richiedeva il 100% di concentrazione”. Poi via, nell’aria, direzione El Chalten. Un rientro durato solo pochi minuti che li ha portati ad atterrare giusto 3 chilometri prima del centro.

Il trio è salito per la Via dei Ragni, lungo la parete ovest della montagna, affrontando la salita in compagnia di altri 5 alpinisti argentini. Secondo quanto raccontato avrebbero incontrato condizioni complesse che hanno rallentato la salita. Anche per questo una volta raggiunta la base del fungo sommitale, la sera del 18 gennaio, hanno scelto di bivaccare e proseguire verso la vetta il mattino seguente. Una volta in cima tutto è andato secondo i piani, con poco vento e condizioni perfette per il volo. “Un sogno divenuto realtà” per Schäli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close