News

L’Everest dalla Stazione Spaziale Internazionale: riuscite a vederlo?

Se già il riconoscere le montagne in foto scattate “da terra” offre discrete difficoltà, proviamo a immaginare quanto possa risultare complicato riconoscere una vetta vista dall’alto, da molto in alto, per la precisione dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Vi ricordate la Maiella scambiata erroneamente dall’astronauta Luca Parmitano per il Gran Sasso? Ecco, questa è già una prova di quanto possa essere difficile. E allora mettiamoci in gioco: in questo scatto che vi mostriamo, opera dell’astronauta statunitense Mark Thomas Vande Hei, ospite della ISS dall’aprile 2021, e regalato al mondo all’inizio del nuovo anno, dovrebbe comparire il Monte Everest. C’è davvero? E dov’è?

La foto, realizzata a 400 km di distanza dalla superficie terrestre, a un primo sguardo, come si legge in alcuni commenti in calce al Tweet di Vande Hei, ricorda un po’ una vaschetta di gelato. I più artistici ci vedono un Van Gogh. Effetto fantasioso a parte, non perdiamo di vista la domanda di partenza. Il Tetto del Mondo in questa immagina c’è? La risposta è sì.

La localizzazione precisa? A fornirla con un Tweet di risposta all’astronauta statunitense è stato un altro elemento interno della NASA, James, alias Project Inkfish.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close