ArrampicataOutdoor

Stefano Ghisolfi sul 9b+ “Bibliographie”. Online il video uncut

Il 2021 verrà ricordato come l’anno delle super vie di arrampicata sportiva sgradate qui e là dai campioni del settore. Tra queste troviamo Bibliographievia liberata ad agosto 2020 da Alex Megos a Céüse in Francia e spittata da Ethan Pringle, inizialmente gradata con un 9c (diventando così il secondo 9c al mondo dopo Silence di Adam Ondra), ripetuta da Stefano Ghisolfi nell’agosto del 2021, con abbassamento del grado stimato a 9b+.

“So che posso salire un 9c ma Bibliographie non lo è!”, aveva dichiarato Ghisolfi a pochi giorni dalla ripetizione, evidenziando di aver “trovato un nuovo beta per il passaggio chiave (scambiando mano sinistra e destra rispetto ad Alex) e un nuovo beta per il secondo passaggio chiave”. E di aver impiegato per completare la salita 25 giorni totali nel corso di 3 mesi, stesso tempo impiegato per la via Change, un po’ meno di Perfecto Mundo, ragione per cui “ritengo che le 3 vie possano essere riconosciute dello stesso grado”, ovvero un bel 9b+.

Per comprendere il ragionamento di Stefano è necessario vedere quali siano stati i passaggi effettuati, e finalmente è disponibile online il video uncut della salita. A voi il giudizio: cosa dite è una via di grado “passo”, “non passo” o “tribolo ma passo”?

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close