Vetrina

Garmont per il nuovo progetto di storytelling dedicato ai monti Sibillini

Garmont, marchio italiano leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di calzature ad alte prestazioni per l’alpinismo, l’escursionismo e altre attività outdoor da montagna si impegna a sostenere l’iniziativa di Magic Mountains.

Valorizzare e riscoprire il patrimonio naturale e l’eredità culturale dei Monti Sibillini è l’obiettivo di MAGIC MOUNTAINS: un progetto non-profit multipiattaforma nato dal basso grazie al contributo di un network di artisti, professionisti del mondo della cultura, cinema, comunicazione e marketing, esperti archeologi, antropologi, filosofi e fan appassionati.

La sua mission è quella di ri-connettere le persone con la natura incontaminata dei Monti Sibillini, promuovendo un approccio alla visita della montagna più “lento”, consapevole e sostenibile e alla rinascita di un territorio fortemente colpito dal sisma del 2016 e dalla recente pandemia di covid-19. Il progetto vuole stimolare l’interesse di un nuovo pubblico italiano ed internazionale per i “magici itinerari” dei Monti Sibillini e raccontare le bellezze naturalistiche di questa terra misteriosa, avvolta da secoli di storia, miti e leggende fantastiche.

Lo fa attraverso una serie di contenuti di storytelling, tutti a fruizione gratuita (Doc Serie, Web App, Social Media, Libro di Favole illustrate) e l’organizzazione di esperienze dal vivo (Sibillini Experience, Mostra Immersiva, Trekking Experiences).

“MAGIC MOUNTAINS – SIBILLINI STORIES”

La Doc Serie di Magic Mountains vuole proporsi come un veicolo per la scoperta delle storie legate in passato ai Monti Sibillini, ma vuole anche raccontare l’attualità e la passione per queste montagne che sono in forte ripresa nel contemporaneo.

Tre storyteller ci raccontano storie, miti e leggende legati a ricercatori, maghi, cavalieri del passato attratti in maniere enigmatica e febbrile da queste che sono Montagne Magiche per antonomasia. Quattordici storie contemporanee di giovani “Trekkers”selezionati con un casting aperto tra i tanti contributors del progetto , eredi di questa passione , ci presentano le loro emozioni e il loro legame intimo con la Montagna, ancora di più forte nell’epoca del Post- Sisma e Post-Covid. Tra i “trekkers”, Lorenzo Alesi Pro Skier e freerider nato e cresciuto sui Sibillini, il fotografo naturalista Jonathan Giovannini e molte storie al femminile, a testimonianza della passione delle donne per la montagna che ancora oggi ha bisogno di essere affermata; un esempio, la storia di Noemi Bernabei, membro del soccorso alpino e anche snowboarder, splitboard mountaineer, climber, fisherwoman, mamma e grandissima appassionata dei Sibillini.

Le “Storie dei Sibillini” accompagneranno lo spettatore nell’esplorazione di queste “montagne magiche” alla ri-scoperta dell’antica tradizione fantastica locale: dalle leggende popolari, alla «ricerca della Sibilla» nel Rinascimento, fino agli appassionati fotografi instagrammers di oggi. Tre giovani talenti del teatro e cinema italiano (Gabriele Portoghese, Stella Piccioni, Giandomenico Cupaiolo), Immagini naturalistiche emozionali, foto di archivio, animazioni e illustrazioni create da Artisti locali, e la splendida Colonna sonora originale composta dall’artista internazionale Ekin Fil.

La Doc Serie in 7 episodi online con l’episodio Zero a partire dal 1 settembre sul sito www.magicmountains.it: ogni settimana verrà pubblicato un episodio e sarà possibile approfondire gli argomenti arontati, leggendo articoli correlati, scoprendo gli itinerari “magici” che percorrono i trekkers all’interno delle loro “storie”. Una modalità interattiva e in continuo aggiornamento, per provare a conoscere sempre più a fondo l’essenza di questi fantastici luoghi.

IL TERRITORIO DEI MONTI SIBILLINI

I Monti Sibillini e le aree limitrofe sono stati fortemente colpiti dal terremoto del centro Italia del 2016, sisma che ha distrutto intere città e paesi e reso per lunghi periodi inaccessibili alcune aree del Parco.

Un territorio un tempo vissuto attivamente che vive ancora oggi una lunga fase di crisi, aggravata ulteriormente dall’emergenza Covid e dai ritardi della ricostruzione, un luogo che però soriva del resto da decenni, come tante altre aree montane, una crisi di identità culturale e di spopolamento demografico e il cui antico patrimonio di tradizioni e leggende era già a rischio di definitivo oblio con la scomparsa degli anziani e con loro racconti tramandati di generazione in generazione.

“L’antropologo Mario Polia in uno dei suoi libri riporta la risposta di un pastore locale, Armando, che risponde alla domanda : “Ma voi le fate le avete mai viste? “beh, le fate vere no l’ho viste, perché all’epoca mia erano già tramontate”. La Montagna è frequentata prevalentemente come meta di turismo, per fare sport o rilassarsi. Spesso ignoriamo il tesoro di storie, tradizioni e personaggi che l’hanno popolata. Le Montagne Magiche e le loro leggende dimenticate sono il simbolo stesso della crisi dell’uomo nel contemporaneo, ma anche una grande opportunità per la riscoperta e la rinascita e propulsori di nuove energie, per immaginare il futuro. Se riusciremo a convincere qualcuno dei giovani del territorio a raccogliere questi spunti, ecco sarà la nostra grande vittoria”. Leonardo Bazzucchi, ideatore del Progetto Magic Mountains

UN PROGETTO “OPEN SOURCE”

L’obiettivo di Magic Mountains è quello di realizzare un progetto aperto a cui tutti possono partecipare, con la propria storia, il proprio contributo che sia di fotografo, guida, esperto del territorio, artista, produttore locale…che possa poi espandersi ed evolvere nel futuro grazie al contributo e alla creazione di una community di persone.

Il progetto è completamente a fruizione gratuita ed è multipiattaforma coinvolgendo diversi media digitali e organizzando momenti di “contatto” e l’organizzazione di esperienze dal vivo:
Tra i contenuti di storytelling Magic Mountains – Sibillini Stories

  • il Sito Web www.magicmountains.it con la sezione blog collaborativo con molti approfondimenti sudiversitemicheriguardanomiti,leggendeeingeneralelamagia naturale che si respira nei Monti Sibillini, con il contributo di esperti, appassionati,
  • una Mappa interattiva con dei percorsi di trekking suggeriti da Magic Mountains, legati a temi culturali e leggende.
  • i Social Media come veicolo di diusione di tutti i contenuti in costante aggiornamento con video, immagini, news;
  • un Libro di Favole illustrate dalla talentuosa artista umbra Francesca Greco

Tra gli eventi gratuiti Magic Mountains – Sibillini Experiences in programma da Settembre

● un Mini Festival di cultura sostenibile della Montagna nei Sibillini con esperienze di slow trekking, performance live di artisti musicali, talks e workshop per adulti e bambini,
● una Mostra-installazione immersiva, prevista a Roma al Maxxi in autunno, che porterà i visitatori a scoprire le storie dei Sibillini con contenuti di storytelling digitale e l’esposizione video-fotografica collettiva “Il fascino magico dei Sibillini” a cui si può’ sottoporre il proprio contributo attraverso la call to action #magicmountains .

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close