Vetrina

Via ferrata in programma? I suggerimenti di Climbing Technology

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione diventa irrefrenabile la voglia di montagna e di provare esperienze diverse e, tra queste, ci sono sicuramente le vie ferrate, veri e propri itinerari alpinistici attrezzati con strutture artificiali, quali cavi, gradini, scale o passerelle, che ne agevolano il percorso rendendoli facilmente accessibili a tutti. Le vie ferrate rappresentano una interpretazione dell’alpinismo relativamente facile, a condizione che si rispettino le regole base e si adottino strumenti idonei.

Ecco i suggerimenti di Climbing Technology sull’attrezzatura da utilizzare lungo una via attrezzata, per vivere avventure indimenticabili in sicurezza.

L’ATTREZZATURA DA USARE LUNGO LA VIA FERRATA:

Per affrontare correttamente una via ferrata, è necessario e obbligatorio munirsi dell’apposita attrezzatura, che opportunamente collegata agli ancoraggi con cui la via è attrezzata, permetterà di progredire in sicurezza e in autonomia.

Sarà quindi necessario avere con sé:

  • un CASCO: utile a riparare dalla caduta di sassi, dagli impatti contro rocce sporgenti o da eventuale caduta;
  • un IMBRACATURA: la cui funzione è di collegare l’arrampicatore al Set da Ferrata, e quindi alle strutture sulla via ferrata, trattenendolo in caso di caduta;
  • un SET da VIA FERRATA: si tratta di un dispositivo da collegare all’imbracatura per assicurare l’utente e che, opportunamente collegato agli ancoraggi sulla via, serve per arrestare un’eventuale caduta e permettere di riposare appesi. Il set è composto da due fettucce terminanti con un moschettone ciascuna, e da un dissipatore di energia che serve ad assorbire lo ‘strappo’ di un’eventuale caduta.

A questa dotazione base si possono aggiungere altri dispositivi – come corda, moschettoni, rinvii, piastrine e anelli di fettuccia –, utili per gestire il recupero dall’alto di una persona in difficoltà o l’assicurazione lungo tratti non attrezzati, a patto di essere in grado di realizzare correttamente le manovre di corda. Un buon consiglio è inoltre quello di avere sempre con sé anche guanti, robusti e confortevoli, sviluppati specificatamente per l’utilizzo intensivo in via ferrata.

CLIMBING TECHNOLOGY CONSIGLIA

KIT DA FERRATA CLIMBING TECHNOLOGY VF PLUS G-COMPACT

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo in sicurezza, CLIMBING TECHNOLOGY propone il kit da ferrata VF PLUS G-COMPACT composto da: casco GALAXY, imbracatura EXPLORER e il nuovo set da ferrata TOP SHELL COMPACT. Il kit VF PLUS G-COMPACT è anche disponibile nella versione femminile con grafica e colori dedicata alle amanti dell’avventura e di esperienze adrenaliniche.

CASCO CLIMBING TECHNOLOGY GALAXY

Confortevole e leggero (350 g), offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta in ABS. Il guscio interno è in poliestere espanso e presenta imbottiture assorbenti e lavabili, così da garantire la massima igiene. La taglia è regolabile (50÷61 cm) ed è dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale.

IMBRACATURA CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER

Le tre fibbie di cui è dotata consentono una regolazione rapida e veloce di vita e cosciali, permettendo così all’imbrago di adattarsi al meglio al corpo di chi lo indossa. Robusta e leggera (il peso è di 400 g), il suo design conferisce un ottimo comfort d’uso anche durante l’uso prolungato in sospensione. L’anello di servizio è di color arancione, così da essere facilmente riconoscibile e ridurre il rischio di errata legatura. Dotata di due ampi porta-materiali, grazie alla cintura lombare e ai cosciali scorrevoli, sarà ancora più facile indossare l’imbracatura e garantire una perfetta centratura.

SET DA FERRATA TOP SHELL COMPACT

Un set da ferrata dotato del sistema brevettato SLIDER, un assorbitore di energia a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente, anche nel range di peso intermedio (60-80-100 kg). La custodia di contenimento dell’assorbitore è dotata di zip che consente un’immediata ispezione della “Red Label”, l’etichetta di sicurezza. I moschettoni, a doppia leva dotati di guscio antiusura, rendono estremamente facili le operazioni di aggancio e sgancio dal cavo o catena della ferrata e il girello integrato evita fastidiosi attorcigliamenti dei due bracci. Facile da installare all’imbracatura tramite un normale nodo a bocca di lupo, è utilizzabile da persone di peso compreso fra 40 kg (attrezzatura esclusa) e 120 kg (attrezzatura inclusa). Estremamente leggero, può essere riposto nello zaino in poco spazio nell’apposito sacchetto in rete.

Peso del kit: 1.320 g
Prezzo consigliato al pubblico del kit: 214,00 Euro
Codice prodotto: 2K134AF07BU

Per maggiori informazioni: https://www.climbingtechnology.com/outdoor/novita/via-ferrata-nuovi/vf-kit-plus-g-compact

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ci sono anche connettori per ferrata speciali, scorrevoli in un senso lungo il cavo e autobloccanti in tensione.
    sul web si vedono in mezzo aglialtri alla voce”connettori per ferrata ski”, ‘na cifra !pero’ se si e’ intenzionati ad una prartica prolungata ed estensiva..sono investimenti.

  2. Il cono di gomma thermoplastica alla fine del cavo , regolatore di caduta, lo sponsorizzo io:Kong Kasc (sic! giusto così), pero’ costa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close