Parchi

CAI e Ministero dell’Ambiente lanciano il “Sentiero dei Parchi”

In occasione della Giornata europea dei Parchi, con cui domenica 24 maggio si è conclusa la Settimana della Natura, Club Alpino Italiano e Ministero dell’Ambiente hanno lanciato un nuovo percorso ecosostenibile unico in Italia: il “Sentiero dei Parchi”.

“Un itinerario escursionistico che toccherà tutti i 26 Parchi nazionali del nostro Paese, che avrà come spina dorsale l’attuale Sentiero Italia CAI”, come ha spiegato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

L’attivazione del Sentiero si inserisce in un più ampio Protocollo di intesa siglato lo scorso 23 maggio da Ministero dell’Ambiente e CAI, che prevede una più intensa collaborazione per promuovere l’educazione e le tematiche ambientali. In particolare, l’accordo intende diffondere la cultura dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. E valorizzare i sentieri nelle aree protette, favorendo la frequentazione consapevole delle Terre alte.

“I parchi nazionali sono uno scrigno della natura – ha aggiunto il Ministro Costa – . Bisogna garantirne la conservazione, ma anche la fruibilità. L’attenzione riservata con la legge di bilancio – ben 35 milioni di euro nel periodo 2020-2033 – per la manutenzione e il potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette insieme a questo accordo con il CAI sono segnali importanti di quanto ci stia a cuore il nostro inestimabile patrimonio di biodiversità e la sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile. Soprattutto in questo periodo di ripresa post-Covid nel quale tutti sentiamo il bisogno di stare più all’aria aperta”.

Il passaporto del viaggiatore

Per i viaggiatori che si metteranno in cammino lungo il Sentiero dei Parchi è prevista la consegna di un “passaporto”. “Un riconoscimento simbolico per gli escursionisti che attraverseranno il territorio di ciascun parco e per premiare quelli che saranno riusciti a completarlo facendo tappa in tutti e 26 i parchi nazionali”, come chiarito dal Ministro dell’Ambiente.

Dal Sentiero Italia al Sentiero dei Parchi

Il Sentiero dei Parchi, come accennato in precedenza, si presenta come variazione a partire dal Sentiero Italia CAI. Uno degli itinerari escursionistici più estesi al mondo. Lungo oltre 7000 km, collega tutte le regioni italiane lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino. Partendo da Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna, fino a raggiungere Muggia, in provincia di Trieste. Un percorso che abbraccia tutto il Paese, esplorandone le aree montuose e attraversando attualmente 18 dei 26 parchi nazionali, con 85 tappe su un totale di circa 400, comprese interamente o parzialmente all’interno dei loro confini.

Grazie all’accordo con il Ministero è prevista la realizzazione di specifiche varianti che consentiranno di toccare tutte le aree protette. Il sentiero diventerà così un percorso di visita eco-sostenibile attraverso parchi, riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Ecosostenibilità e sviluppo economico

Obiettivo del progetto del “Sentiero dei Parchi” è il rilancio delle aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, che consentono ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili.

La realizzazione di una rete sentieristica che congiunga tutti i parchi nazionali aiuterà a valorizzare pertanto non solo il patrimonio naturalistico e culturale delle aree protette, ma anche a promuovere la tutela e il presidio dei territori. Conscio dell’importanza rivestita in tal senso dai sentieri, il Ministero dell’Ambiente è intervenuto negli ultimi anni in casi di particolare urgenza per la messa in sicurezza e il ripristino di reti dissestate a seguito di eventi estremi, causa di gravi danni ai territori dei parchi.

“Credo che non ci fosse occasione migliore per festeggiare la Giornata europea dei Parchi – ha dichiarato il presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti – , che non sottoscrivere un protocollo tra Club alpino italiano e Ministero dell’Ambiente. Frutto di un incontro con il ministro Sergio Costa, che ci ha segnalato e dimostrato la sua sensibilità e attenzione per unire tutti i parchi italiani in un unico sentiero. Muovendo dal Sentiero Italia CAI, che già abbraccia tutte le nostre regioni, raccorderemo, questa volta in un progetto che diverrà sicuramente realtà nel più breve tempo possibile, anche tutti i 26 parchi nazionali. Un’occasione in più da offrire a chi vuole vivere l’esperienza della natura in un modo guidato attraverso i sentieri che il Cai descrive e mantiene. E conseguentemente per promuovere ancora di più il nostro Paese. Grazie all’attenzione del Ministero dell’Ambiente e a tutti coloro, in primis ai nostri volontari, che renderanno possibile l’attuazione di questo grande progetto”.sentiero

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close