Alpinismo

Guinness marketing per il Nepal

Ang Rita Sherpa entra, finalmente, nell’albo del Guinness dei primati per essere arrivato in vetta all’Everest ben 10 volte senza ossigeno supplementare; l’ultima nel 1996.

Assieme al certificato di maggior numero di ascensioni, ad Ang Rita anche quello per la prima invernale sull’Everest, sempre senza ossigeno.

Il leggero ritardo, si fa per dire, nel riconoscimento ufficiale di queste imprese è spiegabile da ragioni di opportunità del Governo nepalese, che ha deciso di dare vita ad un’operazione di marketing dell’alpinismo locale elargendo lunedì in una cerimonia dedicata certificati a molti sherpa che hanno record sull’Everest, tra cui: Kami Rita Sherpa, 21 volte sul tetto del mondo, Pemba Dorje Sherpa, record di velocità con ossigeno, Temba Tsheri Sherpa, il più giovane, Phurba Tenzing Sherpa per aver scalato l’Everest 9 volte a 24 anni.

Considerando gli scioperi di questa stagione, gli sherpa, con tutta probabilità, ai certificati di Guinness Record avrebbero preferito quelli di vetta, ma staremo a vedere se questa operazione non sarà un primo passo.

 

Foto @ Thaneswar Guragai

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close